meeting-s-martinoSabato 16 novembre dalle 9,30 alle 14 a San Martino in Rio si fa il punto sulla situazione del patrimonio culturale emiliano scosso dal sisma. A distanza di un anno e mezzo del terremoto, infatti, la sala d’Aragona della rocca estense avrà l’onore di ospitare un meeting regionale che coinvolgerà i rappresentanti delle provincedi Bologna, Ferrara, Mantova, Modena e Reggio Emilia, con l’idea di valutare le condizioni dei beni culturali della pianura cispadana, che comprende i territori maggiormente colpiti dalle scosse del maggio 2012.

Dopo i saluti del sindaco di san Martino in Rio Oreste Zurlini alle 9, 45 sarà proiettato un video che esplora le architetture e i paesaggi tipici della Pianura Padana. Alle 10 il giornalista Cesare Pradella intervisterà Mario Lugari, autore del libro “Viaggio sentimentale nella bassa”, una raccolta di documenti e testimonianze sullo stato dell’arte e dei beni culturali emiliani prima del terremoto. Interverrà poi l’architetto Mauro Severi, esperto nel recupero e nel restauro architettonico, che presenterà alcuni studi e riflessioni per dimostrare l’importanza culturale e sociale di provvedere alla conservazione e al riutilizzo del patrimonio architettonico della Pianura Padana, anche facendo rete e coordinando comunità e istituzioni dei diversi territori. Seguirà un dibattito, che terminerà con le conclusioni dell’assessore alla cultura della regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti.

Ai presenti verrà infine data la possibilità di iniziare da subito il viaggio alla scoperta del patrimonio culturale del territorio, con una visita guidata alla Rocca e un buffet offerto dall’associazione turistica Pro Loco di San Martino in Rio. Per motivi organizzativi, è gradita la registrazione all’evento. Link per scaricare il modulo di adesione