LaboratorioTeatraleLa XXIII Rassegna di Teatro Dialettale e Musicale del Corso di Rivalta prosegue con Stasera mi Butto!, appuntamento tra solidarietà e divertimento che saprà armonizzare un omaggio speciale ad Achille Campanile, le trascinanti note di una band che si ispira agli anni Sessanta e la verve di alcuni componenti della compagnia Il Muretto, padrona di casa del palcoscenico di Via Sant’Ambrogio. Sabato 16 novembre, infatti, il sesto spettacolo della Stagione 2013-2014 costituirà l’occasione per raccogliere fondi a favore della Onlus U.N.I.Vo.C. – Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi, cui verrà devoluto l’intero incasso del terzo fuori abbonamento proposto dalla sala alle porte della città.Si inizierà alle 21.15 con la doppia performance di Esserci con il teatro, il laboratorio teatrale attivato dalla sede reggiana dell’associazione con due obiettivi principali: incoraggiare il recupero dell’immagine del sé negli individui che, a qualsiasi età, perdono la vista e, non meno importante, favorire l’interazione tra vedenti e non vedenti in attività di gruppo. Quello che si esibirà al Corso è composto da Rena Togni, Omar Borciani, Enrico Bedogni, Sergio Borgogno, Liviana Azzolini, Matteo Severi, Gabriele Taddia, Jennifer Soli, Loredana Scandellari, Giuseppe Pagano, Anna Iuorio e Sara Bianco, che saranno diretti da Lucia Solazzo e dall’aiuto regista Giorgia Blancato, cui si deve anche la cura del trucco e dei costumi del laboratorio insieme a La Bottega del Teatro. L’eterogenea formazione presenterà due atti unici di Achille Campanile, L’Orrenda Parola e Il suicida gentile, che – come vuole suggerire il titolo dell’iniziativa – simboleggiano e testimoniano un desiderio condiviso dagli interpreti, vedenti e non: il “buttarsi” in una nuova avventura, mettendosi alla prova anche con la recitazione. La prima rappresentazione ruota attorno all’amore di Goffredo e Silvia, che teme possa emergere un discutibile segreto paterno durante l’incontro organizzato per fare conoscere le rispettive famiglie; la seconda, invece, tratta di ciò che accade quando una donna spezza il cuore del proprio innamorato.

Condotta da Giancarlo Baroni della compagnia Il Muretto, la serata continuerà con l’amichevole partecipazione di altri membri della formazione: anzitutto Sandra Grassi e Roberta Grisendi, che proporranno Tognèt e la Mariana, sketch in “dialetto italianizzato” incentrato sulla vita coniugale, al quale succederà il pezzo – in lingua – San Giuseppe dallo psicologo, in cui Maicol Grassi e Nicolò Fagandini divertiranno con una particolare seduta dallo specialista. Tali contributi si alterneranno alla musica della band Evergreen, anch’essa nata all’ombra del campanile di Rivalta e costituita da Raul Violi e Angelo Spinola, entrambi al canto e alla chitarra ritmica, Claudio Rinaldini alla chitarra solista, Giorgio Koumiotis al basso, Giancarlo Benassi alle tastiere e Franco Zannini alla batteria. Insieme da circa un decennio, i sei suonano per sincera passione, per un interesse comune che, dal punto di vista tecnico, è valorizzato dalle singole esperienze professionali – o semiprofessionali – avute in ambito musicale, mentre da quello stilistico presenta uno specifico elemento di contatto: la predilezione per gli anni Sessanta, che il gruppo esprime con una precisa selezione qualitativa e temporale dei brani eseguiti, una scaletta dove non mancherà Il primo giorno di primavera dei Dik Dik e Io vagabondo dei Nomadi.

Per informazioni relative a Stasera mi Butto! è possibile contattare lo 0522-430745 (U.N.I.Vo.C.) e il 339-7117163 (Teatro Corso), che raccoglie le prenotazioni per l’intera Stagione 2013-2014 del palcoscenico rivaltese, patrocinata da Il Resto del Carlino e realizzata grazie al sostegno di numerosi esercizi locali. In alternativa, la biglietteria del teatro aprirà dalle 16:30 alle 18 e mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo, come ogni giorno di rassegna.

Sabato 16 novembre, inoltre, chi ha sottoscritto l’abbonamento a quest’ultima avrà una piccola sorpresa: basterà mostrarlo all’ingresso per ottenere uno sconto aggiuntivo del 10% presso Conad Nuova Baragalla per spese superiori a 30 Euro. È lo stesso talloncino che si riceve in occasione delle dieci commedie abbinate al Premio Simpatia, come quella che costituirà la prossima data in abbonamento: ‘Na fàmeia difetùsa, due atti comici di Calogero Maurici che la Compagnia di San Vitale di Carpineti porterà in scena sabato 23.