Piccinini-ContoAnchIoIn riferimento alle numerose domande poste dai cittadini durante i banchetti e durante le riunioni in merito a chi siamo, ci teniamo a precisare quanto segue:

Con questa costituzione di questa/o Associazione/Comitato cittadina/o, Conto Anch’io a Sassuolo, la società civile vuole prendere la parola in riferimento alle innumerevoli problematiche del contesto di Sassuolo e dintorni.

Noi cittadini di Sassuolo siamo consapevoli del declino del nostro Comune, visto che sono suonati parecchi campanelli dall’allarme negli ultimi anni.

Negli ultimi anni gli amministratori sia di maggioranza che di minoranza non hanno reso partecipe adeguatamente la cittadinanza sulle scelte adottate , facendola probabilmente allontanare dalla vita della comunità locale.

Non siamo persone che vogliono fare politica di professione, di mestiere ed avremmo preferito non immischiarci direttamente nell’agone politico, ma siamo stati costretti a rispondere desolante vuoto di tutela in cui versano i cittadini, anzi forse al vero e proprio imbroglio perpetrato dai soliti professionisti della politica che, da finte maggioranze e finte opposizioni, dopo anni di malgoverno e di cattiva amministrazione, hanno portato il paese alle disastrose condizioni che tutti conosciamo.

Per questo abbiamo dato vita ad una Associazione/Comitato indipendente in grado di costruire insieme un Comune aperto, solidale, attento alle esigenze espliciti e latenti dei cittadini.

Siamo un movimento d’opinione nato tra la gente composto da comuni cittadini senza sponsor di partito e senza finanziamenti pubblici.

Ci sentiamo parte integrante e attiva del tessuto sociale perché inseriti, a vario titolo e a vario livello, da semplici cittadini o attraverso gruppi ed associazioni, nelle molte iniziative che animano la vita sociale della città.

Oggi sta venendo fuori la verità , pertanto ricordiamo quello che avevamo scritto/indicato nel 2009 durante il ballottaggio:

“Dopo una bellissima campagna elettorale, realizzata grazie al supporto di tanti amici, uomini e donne liberi, forti dei propri valori, oggi il gruppo civico Conto Anch’io a Sassuolo, in maniera coerente, rimane al centro, indipendente e senza alcuna alleanza.

Questo ha portato alla creazione di un gruppo molto importante che è nostro dovere tutelare. Si tratta di un patrimonio che sicuramente non andrà disperso, ma rinsaldato e compattato nell’immediato futuro per poter continuare un proficuo lavoro per il bene di Sassuolo.

La Lista Civica Conto Anch’io a Sassuolo lascerà libertà di coscienza per il voto del ballottaggio per eleggere il nuovo Sindaco di Sassuolo.

Non possiamo dare quindi indicazioni di voto specifiche e non possiamo chiedere agli elettori di scegliere tra due liste che non ci rappresentano.

Ne la coalizione di Caselli (centro-destra) e ne la coalizione di Pattuzzi

(centro-sinistra) ha indicato un programma concreto in grado di formulare risposte ai problemi reali di Sassuolo, infatti i programmi presentano vaste zone d’ombra e lasciano indurre che la classe politica attuale non intende sforzarsi di fare qualcosa concretamente al paese e dargli voce in capitolo”.

Oggi, c’è bisogno, più di ieri, di “vere” persone “indipendenti” che sappiano sperare e lavorare insieme per dare un segno forte a quanti sono in cammino e contribuire così a realizzare quella possibilità di vivere la vita quotidiana in maniera più piena e consapevole con alcuni spunti-iniziative di riflessione per chi vuole rendere più positiva la propria visione delle cose e fare ogni giorno un passetto sulla strada del miglioramento della vita.

Il Gruppo pertanto è aperto alla collaborazione e alle idee di tutti. E’ un progetto strategico di ampio respiro che dice basta all’autoreferenzialità e ai vecchi, superati modelli dei partiti. Occorre fare rete, far crescere il sistema sul territorio. Ora non ci sono luoghi dove dialogare e questa è una debolezza che va superata perché altrimenti i nostri mondi non incidono sulla “Cosa Pubblica”.Oggi come oggi non ha senso guardare i campanili (non ci sono cose di destra e di sinistra, ci sono solo cose da fare…), serve invece un programma condiviso che metta in atto azioni concrete sulle problematiche del paese non solo legate alla sistemazione e risoluzioni di alcuni temi, quindi è necessario puntare sulla collaborazione dei cittadini e sulla unità degli intenti.

Vogliamo riappropriarci del diritto fondamentale nella democrazia, avviando iniziative e dibattiti con il coinvolgimento della popolazione. Abbiamo a cuore la questione morale, lo sviluppo della comunità, l’educazione della cittadinanza attiva, temi sui quali vorremmo fosse sempre orientato l’impegno politico sassolese.

La nostra sarà una voce libera di dire le cose come stanno e libera di insistere sui problemi per risolverli (abbiamo nel corso degli anni sempre puntato il mirino, sia a destra che a sinistra!) L’impegno sociale, l’impegno di tutti, è secondo noi alla base della crescita.

Per questi motivi abbiamo costituito questa/o associazione/comitato e auspichiamo l’adesione da parte di tutti i cittadini di Sassuolo.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini a partecipare, in qualsiasi forma, a questa iniziativa, e tutti saranno i benvenuti.

 

(Ivano Piccinini, Presidente Associazione Culturale “Conto Anch’io a Sassuolo”)