Il sindaco, Virginio Merola, ha risposto questa mattina in sede di Question time, alla domanda d’attualità del consigliere Michele Facci (PDL) su danneggiamenti e teppismo nella zona universitaria.

La domanda del consigliere Michele Facci: “In relazione all’ennesimo episodio di danneggiamenti e teppismo nella zona universitaria si chiede quale sia il pensiero dell’amministrazione comunale al riguardo, e, in particolare, se il Sindaco, quale responsabile della sicurezza, non ritenga di dovere dare avvio, in modo definitivo, al promesso tavolo per la gestione dell’area universitaria, nonché alla nomina del referente comunale per la gestione delle predette problematiche”

La risposta del sindaco Virginio Merola: “Gentile consigliere, le fornisco in dettaglio l’attività e le tempistiche previste per il “Tavolo di negoziazione della zona Universitaria”, così come già fatto per altre domande sul medesimo argomento.

Da metà settembre ad oggi ci sono stati incontri per presentare la proposta di istituzione del “Tavolo negoziazione zona Universitaria” ai diversi interlocutori (Università, Teatro comunale, Ascom/Confcommercio, Confesercenti, singoli esercenti della zona, le associazioni Piazza Verdi, Giardino del Guasto, Bologna Vivibile, Comunità Agostiniana/Oratorio Santa Cecilia e associazione via Petroni). Tutti gli interlocutori incontrati, ad eccezione dell’associazione via Petroni, hanno sottoscritto il 24 ottobre scorso un accordo per la definizione di un patto di convivenza nella zona universitaria. Il 25 ottobre è stato presentato al bando di finanziamento 2013 sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna il progetto “Con-VIVERE Bologna tra memoria storica e nuove visioni. Percorsi partecipati per l’elaborazione di Patti di convivenza urbana” che prevede l’attivazione di Tavoli di negoziazione e di percorsi partecipati per definire – entro giugno 2014 – Patti di convivenza in due aree del centro storico (zona universitaria) e della prima periferia (Bolognina). Il processo prevede una fase di ascolto del territorio finalizzata alla composizione, ed attivazione del Tavolo di negoziazione (inizio dicembre), una fase di confronto sia attraverso il Tavolo, sia attraverso eventi e workshop tematici e metodologie di confronto allargato (gennaio-aprile 2014), una fase conclusiva di definizione di un accordo e di presentazione dello stesso agli organi decisori (maggio-giugno 2014). Entro la metà di novembre è previsto il censimento di tutte le attività in essere o programmate nella zona dai diversi settori dell’Amministrazione comunale e delle aziende partecipate Hera e Tper. E’ stato inoltre completato il progetto per la realizzazione di servizi igienici in locali messi a disposizione dall’Università in piazza Verdi. Il progetto ha avuto il parere favorevole della Sovrintendenza ed entro novembre sarà fatta la gara per l’affidamento dei lavori e il bando per la gestione.

Il referente comunale per la gestione del “Tavolo negoziazione zona Universitaria” è stato nominato nel settembre scorso, ed è – come già annunciato – il dottor Dino Cocchianella, direttore del Dipartimento Benessere di Comunità del Comune di Bologna.

Inoltre, sulla scorta di specifiche intese fra le diverse forze di polizia, adottate in sede di “Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica”, da qualche tempo si è stabilito di modificare le modalità di presidio della zona Universitaria in orario serale e notturno. Agenti della Polizia municipale ed operatori delle altre forze di polizia compongono nuclei mobili misti appiedati che provvedono al pattugliamento dell’area, seguendo itinerari concordati, anche in relazione alle esigenze contingenti. Questa nuova tipologia di interventi tende a consentire di controllare con maggiore costanza e accuratezza la zona interessata, intervenendo immediatamente nei confronti di coloro che dovessero arrecare disturbo o si rendessero comunque responsabili di qualsivoglia violazione a norme di legge o di regolamenti. Solamente negli ultimi tre mesi sono stati complessivamente impiegati in questi servizi 807 operatori di Polizia municipale in orario serale/notturno”.