Gilberto-SquizzatoGilberto Squizzato, regista e autore televisivo, giovedì 21 novembre, alle ore 21, sarà ospite di Gabriele Via nel Salotto Letterario di ABC – arte bologna cultura (Via Farini 30). Squizzato e Via cercheranno di rispondere a due quesiti che sono alla base della comunicazione, e sempre più attuali: La parola ha ancora senso oggi? In quale rapporto con l’immagine? E non vogliamo aggiungere altro, giovedì scopriremo i contorni e le diverse opinioni sull’argomento.

Gilberto Squizzato

Giornalista, regista, autore televisivo, e anche appassionato cultore di studi biblici. Dapprima collaboratore di maestri del cinema come Lattuada, Lizzani, Monicelli, dal 1979 è giornalista Rai a Milano, curando ancche Di Tasca Nostra e il settimanale Europa. Nel 1989 comincia a fondere giornalismo e cinema creando la formula del film/cronaca (I Racconti del 113, La guerra dell’acqua rossa, Premio Filmselezione a Venezia). Realizza in Russia le cinque puntate di Pianeta Est (Premio internazionale della Giuria al Festival delle Tv di Montecarlo) e perfeziona poi il modello del real-movie :La frontiera nascosta, Così vicino così lontano, I racconti di Quarto Oggiaro (Premio Flaiano), Atlantis, La città Infinita,

Il Tunnel. Del 2004 è la fiction storica L’Uomo dell’argine dedicata a don Primo Mazzolari, precursore della Resistenza e del Concilio; del 2005 Suor Jo, un giallo “dal vero”, scritto con Giuseppe Genna. Gilberto Squizzato ha insegnato linguaggio audiovisivo al Master di Giornalismo dell’Università Statale di Milano e dal 2008 insegna sceneggiatura e regia della fiction al Centro Sperimentale di Cinematografia, sede di Milano. Ha pubblicato numerosi libri di argomento storico, politico e teologico.

 ***

Prossimo incontro del Salotto Letterario di ABC, sarà giovedì 12 dicembre, condotto da Gabriele Via e Annamaria Picazio, sarà un incontro-laboratorio sul concetto di DONO da titolo “La parola, l’atto, l’esperienza”.