Francesco-Melandri-4“La Cardiologia tra responsabilità professionale e la telemedicina” questo il titolo del convegno in programma, domani sabato 23 Novembre, presso il teatro Astoria di Fiorano. L’appuntamento, ormai tradizionale, visto che si tratta della sedicesima edizione, è organizzato dalla Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Sassuolo diretta dal Dott. Francesco Melandri e costituisce la conferma della grande attenzione nei confronti dell’aggiornamento e della formazione.

Il programma che si svilupperà nell’arco della mattinata sarà caratterizzato da saranno tre le “letture magistrali” seguite da altrettante tavole rotonde. Si aprirà alle 9.00 con i “I Nuovi Anticoagulanti orali nel trattamento della Fibrillazione Atriale” a cura del Dott. G. Di Pasquale, Dirigente del Dipartimento Medico dell’Azienda USL Bologna; a seguire la Dr.ssa A. De Palma, Responsabile del Servizio di Medicina Legale del Policlinico S. Orsola di Bologna parlerà della “Responsabilità professionale: stato dell’arte 2013. Cosa è cambiato dopo la legge Balduzzi?”. Infine, chiuderà l’Ing. M. Garagnani dell’Ingegneria Clinica dell’Azienda USL Modena con “La Telemedicina è uno strumento reale economicamente sostenibile nella collaborazione Ospedale-Territorio?”

L’iniziativa è promossa con il patrocinio dell’Azienda USL di Modena, l’Ospedale di Sassuolo, i Comuni di Fiorano Modenese e Sassuolo, le associazioni ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e AIAC (Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione), dal Collegio IPAVSI di Modena, dall’Ordine Provinciale dei Medici e Chirurghi ed infine, dall’Associazione onlus “Amici del Cuore” Conacuore di Modena.