Marco-DamilanoIl Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’insegnamento di Comunicazione giornalistica, organizza il ciclo di conferenze “Cinque lezioni di giornalismo”. Cinque grandi firme del panorama italiano interverranno nell’aula magna di via Azzo Gardino 23, a Bologna, per incontrare gli studenti – e chiunque vorrà partecipare ai cinque appuntamenti – sui temi più scottanti e attuali dell’informazione nel nostro Paese e all’estero. Non solo: per gli studenti sarà anche l’occasione per conoscere da vicino le tecniche, gli scenari e le prospettive su cui si sta ricostruendo la professione giornalistica in Italia.

Dopo Marco Imarisio, inviato del Corriere della Sera, è la volta di Marco Damilano inviato dell’Espresso, che interverrà lunedì 25 novembre alle ore 17 in un incontro dal titolo “Il giornalista politico”.

Marco Damilano (Roma, 1968) è inviato di politica interna per il settimanale “L’Espresso”. Partecipa alla trasmissione “Gazebo” di Rai3. Ha pubblicato, tra l’altro: “Democristiani immaginari” (Vallecchi, 2006), “Il partito di Dio. La nuova galassia dei cattolici italiani” (Einaudi 2006), “Spoon River di Arcore. Antologia di un impero al crepuscolo” (Aliberti 2011). Recentemente è uscito “Chi ha sbagliato più forte. Le vittorie, le cadute, i duelli dall’Ulivo al Pd” (Laterza 2013).

I prossimi appuntamenti saranno con Amedeo Ricucci inviato del TG1 (mercoledì 4 dicembre), Peter Gomez, direttore del Fattoquotidiano.it (mercoledì 11 dicembre) e Milena Gabanelli di Report (gennaio 2014, in data da definire).

Tutti gli incontri si tengono dalle ore 17 alle 19 nell’aula A – Scienze della Comunicazione, via Azzo Gardino, 23 – Università di Bologna e sono aperti al pubblico.

Dialogano con Marco Damilano la professoressa Giovanna Cosenza (coordinatrice del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione) e il professor Mauro Sarti di Comunicazione giornalistica.

L’incontro con Marco Damilano sarà trasmesso in diretta streaming sul sito di Radio Città del Capo www.rcdc.it. Verrà inoltre fatta una diretta twitter con hashtag #5LG.

 

Per informazioni: Mauro Sarti, cell. 349 2993862, e-mail mauro.sarti2@unibo.it