E’ online da oggi il nuovo portale della Provincia di Bologna (www.provincia.bologna.it). Nelle prossime settimane verranno inoltre gradualmente rinnovati tutti i canali tematici (già navigabili nella nuova “versione” i siti Servizio Ferroviario Metropolitano e Turismo in Pianura).

Al di là del restyling grafico, necessario anche per migliorare la fruibilità per i sempre maggiori utenti che accedono da supporti mobili e risalendo la precedente versione al 2008, le principali novità del portale riguardano l’ampliamento degli spazi di servizio e comunicazione per continuare ad essere a servizio pieno dei cittadini.

Innanzitutto un potenziamento dei servizi online, ora raggiungibili da un’unica pagina di accesso con: aste dei Centri per l’impiego, modulistica e servizi per le imprese, cartografia interattiva, servizi dei Comuni erogati su piattaforma provinciale ecc.

Sempre maggiori anche le modalità per contattare l’Ente (attraverso la pagina contatti) e per reperire informazioni sulla Provincia come istituzione (con una delle prime esperienze di monitoraggio di tutti i pagamenti effettuati, all’interno della sezione trasparenza) e sulla provincia come territorio.

Altra novità riguarda infatti l’agenda degli eventi del territorio provinciale che, alimentata da diversi canali tematici “decentrati”, riesce ad offrire al cittadino un ricco panorama di eventi (turismo, cultura, sport ecc.), con particolare riferimento a quelli esterni al Comune capoluogo che più difficilmente sono presenti nei canali informativi “classici” (anche per non creare inutili sovrapposizioni con siti di eventi già esistenti) .

Il nuovo portale è stato progettato, creato ed implementato (dal punto di vista grafico, tecnico e di contenuto) esclusivamente grazie al lavoro ed alla competenza del personale interno, senza alcun onere a carico del Bilancio dell’Ente.