Lino-VersaceLa compagine societaria di CCPL si allarga a CCFS e Coopservice, segnando così un importante passo verso l’attuazione dell’ambizioso programma di sviluppo del Gruppo presentato lo scorso aprile nel corso dell’Assemblea di Bilancio 2012.

Il Piano Industriale 2013 – 2015 presentato lo scorso aprile poneva le basi per l’allargamento della proprietà di CCPL anche a cooperative non provenienti dal mondo dell’edilizia, individuando in questo passaggio la chiave per rafforzare ulteriormente la vocazione industriale del Gruppo e candidarsi ad essere luogo ideale in cui maturare alleanze strategiche funzionali alla promozione di nuove iniziative imprenditoriali e l’allargamento a nuovi mercati nazionali ed esteri.

L’ingresso di CCFS e Coopservice tra i soci di CCPL rappresentano un momento importante e ad una svolta decisiva nella storia e nella natura del Gruppo che rafforza così la propria solidità, apre a nuove opportunità di business nella logica della diversificazione settoriale e consolida il percorso di rinnovamento delle strategie imprenditoriali già da tempo in fase di attuazione.

L’odierno scenario economico, in profonda trasformazione e soggetto a radicali cambiamenti, impone, infatti, scelte forti e votate all’innovazione: nei mercati, nei modelli di business, nella governance. Con il Piano Industriale 2013 – 2015, CCPL ha colto questa sfida, prevedendo di coniugare necessarie politiche di ristrutturazione delle attività che più hanno risentito della crisi con strategie di crescita e sviluppo nelle aree che presentano maggiori opportunità come il food packaging, i carburanti, i servizi alle imprese. L’obiettivo dichiarato è portare il fatturato aggregato del Gruppo dai 1.200 milioni di euro registrati nel 2012 a 1.900 milioni entro il 2015, migliorando la redditività e rafforzando la solidità patrimoniale.

Di fondamentale importanza per il raggiungimento di questi risultati sarà il ruolo che eserciterà la proprietà del Gruppo, ora allargata a due nuove importanti cooperative. Un ruolo sostanziale esercitato attraverso il Consiglio di Amministrazione di CCPL che da oggi, oltre ai rappresentanti dei soci già noti, accoglierà i vertici di CCFS e Coopservice: Pasquale Versace, presidente di CCFS, che assumerà anche l’incarico di vicepresidente del Gruppo, e Roberto Olivi, presidente di Coopservice. Il vice presidente Versace, oltre all’incarico istituzionale, assumerà deleghe specifiche per l’attuazione del Piano Industriale Triennale.

 

Immagine: Lino Versace Vicepresidente CCPL