Il Comune di Modena acquista immobili e alloggi situati nel territorio comunale, frazioni escluse, da destinare a Edilizia residenziale pubblica, Erp. Le risorse per l’acquisto, per un importo complessivo di 4 milioni 185 mila euro, derivano dal canoni degli alloggi Erp e possono essere utilizzate esclusivamente per programmi di Edilizia residenziale pubblica.

La legge regionale stabilisce che i proventi dei canoni Erp siano utilizzati per il recupero e lo sviluppo dello stesso patrimonio di edilizia pubblica Il patrimonio Erp del Comune di Modena è costituito da 2.583 alloggi. “Per questi – spiega l’assessore al Patrimonio del Comune di Modena Fabio Poggi – ogni anno Comune e Acer predispongono piani di manutenzione, ma per valorizzare e mantenere in efficienza tutto il patrimonio occorrono anche programmi di sostituzione immobiliare con l’acquisto di alloggi in piena efficienza e la cessione del patrimonio più obsoleto”.

Una delibera di Giunta affida, in base a una specifica convenzione, la gestione del procedimento a evidenza pubblica ad Acer Modena, l’Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia che gestisce per conto del Comune gli alloggi Erp.

“Il bando per l’acquisto degli alloggi – afferma l’assessore alle Politiche abitative del Comune Francesca Maletti – costituisce una risposta, se pur parziale, alle 711 famiglie che sono in attesa di una casa popolare e che hanno i requisiti per accedervi in base ai regolamenti regionali e comunali di assegnazione degli alloggi popolari”.

Il bando è pubblicato da oggi, venerdì 29 novembre, sui siti di Comune (www.comune.modena.it) e Acer (www.aziendacasamo.it). Le offerte vanno presentate entro le ore 12 del 13 gennaio 2014 a “ACER della Provincia di Modena – Ufficio Protocollo – Viale Cialdini 5 – 41123 Modena.

La proposta si rivolge a edifici o porzioni di immobili con appartamenti non superiori ai 95 metri quadrati, liberi e in regola con la normativa edilizia e le certificazioni

E’ on line il “Bando pubblico per l’acquisto di immobili, alloggi posti nel capoluogo del Comune di Modena” da destinare a edilizia residenziale pubblica (www.comune.modena.it o www.aziendacasamo.it). Gli alloggi entreranno a far parte del patrimonio Erp del Comune di Modena e l’acquisto dovrà essere approvato dal Consiglio comunale.

Gli immobili che concorrono che concorrono all’avviso pubblico dovranno essere ubicati nel comune di Modena (escluse le frazioni) con preferenza per quelli situati all’interno della tangenziale. La proposta di vendita si rivolge di preferenza a edifici o porzioni funzionali di immobili (punti scala) e comunque a un numero minimo di due alloggi con relative pertinenze, ubicati nello stesso stabile con accesso da un unico vano scala. Gli alloggi proposti non devono superare i 95 metri quadrati, né essere monolocali o miniappartamenti inferiori ai 45 metri quadrati di superficie utile. Devono essere liberi e non locati, dotati di agibilità, di dichiarazione di conformità degli impianti, in possesso della certificazione energetica e conformi alla normativa urbanistica ed edilizia comunale. Si richiede inoltre siano dotati di garage o posto auto, a eccezione dei fabbricati ristrutturati per i quali il regolamento comunale derogava. La proposta economica per metro quadrato di superficie commerciale non dovrà essere superiore a 1.600 euro per alloggi nuovi la cui fine lavori è stata dichiarata da non più di tre anni; 1.500 per alloggi la cui fine lavori è superiore a 3 anni ma è stata dichiarata da non più di 10 anni; 1300 per alloggi la cui fine lavori è superiore a 10 anni ma è stata dichiarata da non più di 20 anni.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio patrimonio di Acer Modena in viale Cialdini 5 a Modena (lunedì dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17)  e sui siti internet www.aziendacasamo.it e www.comune.modena.it