palazzo_ducale_modenaSabato 7, sabato 21 e martedì 24 dicembre, in occasione del periodo natalizio, sarà aperto il passaggio pedonale da piazza Roma a corso Vittorio Emanuele attraverso il Cortile d’Onore del Palazzo Ducale. L’iniziativa, frutto di un accordo tra il Comando della Accademia Militare e il Comune di Modena nell’ambito del progetto di pedonalizzazione di piazza Roma, è volto a favorire l’accessibilità e la frequentazione del Centro Storico. L’apertura, in programma, a carattere sperimentale, verrà attuata dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (il 24 dicembre solo la mattina).

“L’apertura ai cittadini del Cortile d’onore del Palazzo Ducale è un’occasione unica per i modenesi di vivere un percorso, nel cuore di Modena, finora precluso al pubblico”, evidenzia l’assessore alla Programmazione e gestione del territorio Gabriele Giacobazzi sottolineando che l’iniziativa “è il frutto della disponibilità e apertura alla città da parte della Accademia, ma è resa possibile grazie anche al contributo dell’Associazione Nazionale Alpini”. La sezione di Modena della Associazione infatti collaborerà al controllo degli accessi interni allo scopo di garantirne la massima sicurezza.

“Questa sperimentazione – afferma ancora l’assessore – è un contributo verso l’obiettivo di restituire piazza Roma alla città. È chiaro, comunque, che le prioritarie esigenze dell’Istituto militare non potranno permettere una apertura a carattere permanente. Comunque, il Generale Tota, Comandante dell’Accademia, ha offerto la massima disponibilità a rendere libero il passaggio in occasione delle maggiori manifestazioni cittadine”.

L’avvio dei lavori di riqualificazione di piazza Roma, che prevedono la pedonalizzazione di tutta l’area su cui si affaccia il Palazzo Ducale, è in programma nei primi mesi del 2014 e l’intervento verrà realizzato in due stralci con gradualità, tenendo conto degli impatti sulle attività e sui residenti. Il primo, che riguarderà il tratto da piazzale San Domenico fino al monumento a Ciro Menotti, compresa l’area di largo San Giorgio, per una superficie di 5.800 metri quadri rispetto ai 9.400 del progetto complessivo. I lavori, che comprendono anche le attrezzature necessarie ai giochi d’acqua previsti nel progetto, termineranno dopo l’estate del 2014 e nel frattempo, sarà possibile avviare le procedure per la realizzazione del secondo stralcio con il completamento della pavimentazione. In attesa dell’avvio dei lavori anche in quest’area, rimarrà la destinazione a parcheggio con 65 posti disponibili, compresi quelli riservati ai disabili, e accesso da corso Canalgrande. Nella piazza, l’attraversamento sarà consentito solo ai filobus, ma a maggiore distanza dal Palazzo Ducale rispetto a oggi e a bassa velocità per ridurre gli effetti delle vibrazioni, rendere maggiormente sicuri i passaggi pedonali e dotare il palazzo di un accesso più sicuro e riconoscibile .

In questi giorni, intanto, saranno resi disponibili 38 nuovi parcheggi tra corso Vittorio Emanuele e via Cavour attraverso la rimozione di una serie di paletti.