Mese-di-febbraioC’è un operatore del 118 che incanta, come un pifferaio magico, l’idrante dei Vigili del Fuoco. Ci sono pompieri e personale del Pronto Soccorso che si sfidano, in stile “pirati dei caraibi”, in un arrembaggio sui loro mezzi. E non mancano la befana e l’uomo ragno, tanta ironia e moltissima solidarietà nel calendario promosso dall’Associazione “Le mamme del giorno dopo, in memoria di Biagio”, che ha il patrocinio del Comune di Mirandola ed è in vendita in questi giorni.

L’iniziativa, sostenuta ed incoraggiata dall’Amministrazione comunale, ha uno scopo benefico. I Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola e il personale del Pronto Soccorso dell’ospedale di Mirandola si sono prestati come modelli per questo ironico calendario i cui proventi saranno destinati al Progetto Bimbi in Ant che supporta i bambini malati oncologici. «Dopo la Partita degli Angeli – racconta Marcello Cannavacciuolo, vicepresidente dell’associazione e promotore dell’iniziativa – intendiamo continuare la collaborazione coi Vigili del Fuoco Volontari e il Pronto Soccorso, nei confronti dei quali proviamo profonda stima e gratitudine per l’impegno che ogni giorno mettono nel proprio lavoro di assistenza. Intendiamo promuovere, attraverso la vendita del calendario, una raccolta fondi a favore di bambini che necessitano di un grande abbraccio e aiuto da parte della collettività. Abbiamo pertanto chiesto a questi nostri angeli custodi di collaborare con noi, per tornare a sorridere con dodici scatti in cui interpretano con grande autoironia diverse scenette scherzose, che non intendono certo sminuirli ma valorizzare la loro grande umanità, a scopo benefico. Per noi dell’Associazione aiutare gli altri è un modo per sentirci vicini a chi ci è stato sottratto, perché un semplice sorriso può avere un grande effetto terapeutico e costituire un grande aiuto».

Le foto sono state realizzate da Idea Foto di San Giacomo Roncole. Per sapere dove trovare il calendario occorre visitare la pagina Facebook dell’associazione (http://facebook.com/lemammedelgiornodopo) o telefonare a Marcello (333/6731831). In programma anche una fitta serie di presentazioni: domenica 8 dicembre a San Martino Spino (iniziativa “Al Porc in Piàsa”), sabato 14 dicembre a Mirandola (casette del mercatino di Natale), domenica 15 dicembre (nei pressi della Caffetteria Busuoli) e sabato 21 (Mirandola, casette del mercatino di Natale).