spesa-centri-vicinatoIl 90% delle famiglie del nostro territorio negli ultimi 2-3 anni ha contenuto i consumi con l’obiettivo di risparmiare: di queste, quasi il 50% è stata costretta a diminuire drasticamente le proprie abitudini di acquisto. Nella provincia di Modena negli ultimi 9 anni il numero di poveri è quasi triplicato: da 21.000 a 59.000. I dati emersi dalle recenti indagini IceSmo3, Nomisma e Confesercenti Emilia-Romagna, ribadiscono ancora una volta la necessità di un’attenzione concreta e costante nei confronti delle famiglie modenesi in difficoltà.

Sabato 7 dicembre i Centri di Vicinato, insieme a Caritas e Comune di Modena, offrono a tutta la comunità la possibilità di aiutare, con una colletta alimentare, oltre 2.000 famiglie della città di Modena in condizione di povertà.

I volontari Caritas saranno presenti all’ingresso dei Centri di Vicinato e inviteranno tutti i clienti che faranno la spesa ad acquistare e donare alimenti a lunga conservazione (pasta, riso, scatolette, olio, omogeneizzati, latte, ecc.) e prodotti utili per l’igiene personale. Tutti i prodotti raccolti contribuiranno al sostentamento delle famiglie assistite dalle 44 Caritas parrocchiali cittadine.

La colletta alimentare si svolge nell’ambito del progetto “Vicini alle Famiglie”, realizzato anche grazie alla collaborazione di Nordiconad e Confesercenti, per fronteggiare la situazione di grave indigenza vissuta da un numero sempre crescente di famiglie modenesi. Un progetto che, dal 4 al 24 novembre, ha già concretizzato un traguardo importante: la raccolta di circa 10.000 € attraverso la donazione del 5×1000 di tutte le spese superiori ai 20 € effettuate nei Centri di Vicinato.

“Siamo consapevoli che la crisi è diffusa e colpisce in modo duro una larga parte della cittadinanza. – dichiara Gianni Gibertoni, Presidente dell’Associazione Centri di Vicinato – A chi ancora può permettersi la fortuna di aiutare gli altri, in particolare i propri vicini, anche con un contributo piccolo e simbolico, chiediamo di partecipare sabato 7 novembre alla nostra colletta alimentare. Privarci di poco può significare moltissimo per tante famiglie più sfortunate delle nostre, che stanno vivendo un momento di particolare difficoltà e hanno bisogno di noi per risollevarsi”.

I Centri di Vicinato di Modena sono 12 strutture commerciali di piccole dimensioni, composte da un supermercato, negozi e servizi legati al territorio. Nei quartieri sono una presenza fondamentale per anziani, disabili e coloro che sono impossibilitati a fare la spesa altrove. Inoltre, svolgono un’importante funzione di presidio e controllo. Da sempre sono luoghi caratterizzati da una forte vocazione sociale, che esercitano anche attraverso iniziative solidali ideate per sostenere le famiglie e le componenti della società che richiedono maggiore attenzione.