PedalupPedalUp è un’applicazione per smartphone, scaricabile gratuitamente sia da Android che da Apple Store, che consente di effettuare una navigazione dettagliata di tutte le piste ciclo-pedonali presenti all’interno del comune di Reggio Emilia e verrà presentata sabato 14 dicembre alle ore 15.30 allo Spazio Gerra Piazza XXV Aprile 2 a Reggio Emilia. Sono invitati a partecipare tutti i ‘ciclisti’ interessati, forniti di smartphone. http://www.pedalup.it/ http://www.antworkproject.it/?p=2088

L’app è stata realizzata dai giovani creativi di Antwork, un progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci, a carattere intercomunale, durato circa un semestre che ha visto coinvolto un gruppo di lavoro composto da giovani creativi di Reggio Emilia, Parma e Modena, che hanno così portato a termine, grazie alla collaborazione con l’agenzia TwinTip, uno dei loro progetti più ambiziosi e riusciti, modellandolo sulle esigenze della città e sulle indicazioni fornite dal Servizio Mobilità dell’amministrazione comunale. Una volta installata, l’app permette di avere una visualizzazione completa di tutti i percorsi, che a Reggio Emilia sono tanti, facilitando in modo divertente e creativo processi di interattività grazie alla geolocalizzazione dell’utente. Molte sono le funzioni presenti nell’applicativo: fornisce dati sulle distanze da coprire; sui tempi di percorrenza; sul dispendio personale di energie e sul risparmio in termini di emissioni inquinanti. Uno degli obiettivi di Pedalup è anche quello di creare spunti e motivi di dialogo fra amministrazione e cittadinanza creando una vera e propria community in grado di postare segnalazioni e fornire dati strategici sulla movimentazione dei ciclisti e dei pedoni. Pedalup permetterà in ogni momento di visualizzare la propria posizione sulla mappa della rete ciclabile del Comune.

Reggio Emilia è unanimemente riconosciuta come città della bicicletta. L’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia si impegna già da anni, tramite appositi strumenti di programmazione previsti nel Piano Urbano Mobilità (Pum), ad aiutare i cittadini nel praticare una mobilità diversa, più sostenibile dal punto di vista ambientale e non solo. Così oggi Reggio è in vetta alle classifiche nazionali per la rete dei 187 km di piste ciclabili.

Con questa applicazione sarà così possibile ricercare i punti di interesse e scoprire l’itinerario più semplice. Una opportunità per vivere la città in modo più responsabile ed ecologico grazie alla bicicletta.

La presentazione di sabato 14 dicembre prevede innanzitutto il raduno alle ore 15.30 allo Spazio Gerra, luogo in cui ogni partecipante scaricherà l’app sul proprio smartphone, quindi comincerà il vero e proprio test ride che durerà circa mezz’ora e si snoderà lungo un breve tracciato da compiere in bicicletta nelle strade del centro. Al temine del test i protagonisti del progetto presenteranno in modo maggiormente dettagliato l’applicazione allo Spazio Gerra dove è previsto anche un djset con punto ristoro, a cura di Piatto Unico.