Telethon-BolognaTrentadue postazione da piazza Re Enzo all’Appennino, musica, spettacoli e pure una più impegnativa escursione in mountain bike al parco dei Gessi. Bologna si mobilita in occasione di Telethon, la ventiquattresima edizione della maratona di solidarietà in onda sulle reti Rai. Diverse le iniziative in programma nel weekend del 14 e 15 dicembre, in cui si potrà dare il proprio contributo per sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.

“Telethon non è solo tv, è una Fondazione che lavora tutto l’anno sul territorio per raccogliere fondi per la lotta alle malattie genetiche – dice il coordinatore provinciale Alessandro Maestrali –. A Bologna abbiamo costituito una rete di solidarietà di oltre trenta associazioni, dai partner storici come Uildm, Avis e Auser, ai circoli Arci, le Pro loco, il Cai e il Camper club Italia”.

Dal 1990, anno della prima edizione in Italia, la Fondazione Telethon ha destinato circa 400 milioni di euro a 2.477 progetti di ricerca su 445 malattie genetiche. Bologna è da sempre tra le province più generose d’Italia: “Grazie all’impegno di centinaia di volontari – aggiunge Maestrali –, l’anno scorso abbiamo raccolto a dicembre 300mila euro e quest’anno vogliamo provare a ripeterci”

“Molto malattie genetiche sono ancora senza una terapia e per tante persone la ricerca è l’unica speranza” aggiunge Antonella Pini, presidente della sezione bolognese della Uildm e ricercatrice Telethon lei stessa. “Il nostro impegno – continua – è indirizzato innanzitutto per migliorare le condizioni di vita di chi è già malato e, quindi, verso la prevenzione, la diagnosi precoce e verso l’individuazione di nuove strategie terapeutiche. Ma c’è ancora molto da fare”.

Da qui l’appello ai bolognesi a sostenere ancora una volta Telethon. Lo si può fare acquistando, a fronte di una donazione minima di 10 euro, le sciarpe, i cuori di cioccolato e il libro con 200 ricette regionali “La ricerca in cucina”, che verranno distribuiti nei banchetti allestiti sabato 14 e domenica 15 nelle piazze e nei centri commerciali di Bologna e provincia, da San Lazzaro di Savena a Molinella, da Casalecchio su fino a Monghidoro. “Spero che, anche in un periodo così difficile, i bolognesi sapranno una volta in più dare prova della loro generosità – aggiunge l’assessore alla Sanità del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo –. Ma sono convinto che succederà, la nostra è sempre stata una comunità attenta verso la ricerca scientifica e verso i bisogni dei più fragili”.

 

Le iniziative in programma

A Bologna la raccolta sarà accompagnata dalla musica, con le percussioni e i balli afro-brasiliani del gruppo Afroeira che, per il 16esimo anno consecutivo, proporrà la sua allegra invasione di “batucada” in via Indipendenza, piazza Maggiore e via Rizzoli (sabato 14 dalle ore 16.30), e con l’intrattenimento dei dj di Radio Bruno in piazza Re Enzo (domenica 15). Questa sera, giovedì 12, alle ore 21, al Teatro consorziale di Budrio è invece in programma lo spettacolo di Natale del Centro protesi Inail: tra gli ospiti, i Gemelli Ruggeri, Silvano Silvi e il comico Mimmo Ciulla alias “lo Scozzese” (ingresso a offerta libera).

Per gli sportivi e per gli amanti dei motori, l’appuntamento è domenica mattina dalle ore 7.30 al circolo Arci Benassi (viale Cavina 4), con i tradizionali raduni ciclistici, di mountain bike e di auto e moto d’epoca, organizzati dall’associazione sportiva Bitone, dalla Lega Uisp, dal Motoclub Monari e dal Registro storico Moto Morini.

Come ogni anno, in prima fila c’è anche la Bnl. “Da 22 anni siamo a fianco della ricerca, Telethon è oramai entrato nel nostro Dna – dice Luigi Acernese, coordinatore Telethon per la direzione Retail Nord Est di Bnl –. Nel 2012, attraverso la rete delle nostre agenzie, abbiamo raccolto 260mila euro solo a Bologna, 763mila in tutta l’Emilia-Romagna”.

Per raccogliere fondi per Telethon, 7 agenzie Bnl della provincia avranno nel weekend orari speciali di apertura (venerdì fino alle ore 22, sabato dalle ore 10 alle 22). Inoltre, da venerdì l’agenzia di via Rizzoli accoglierà la mostra fotografica sulle Forze dell’ordine “I volti dei militari italiani” voluta dal Presidente della Repubblica. Sempre venerdì ci sarà un concerto jazz con giovani artisti (alle ore 20), mentre sabato per tutta la giornata una cucina da campo dell’esercito preparerà e distribuirà bevande calde e, dalle ore 20, anche pizza e birra. Porta la firma di Bnl pure lo spettacolo “La maria dai dadi da brodo” che sabato alle ore 16.30 andrà in scena al teatro Arena del sole (via Indipendenza 44).

Torna pure la lotteria di beneficienza organizzata dalla sezione bolognese della Uildm. In palio una crociera nel Mediterraneo, una macchina fotografica reflex, una bicicletta, un tablet e una console per i videogiochi. I biglietti, al costo di 2.50 euro ciascuno, sono disponibili presso la Uildm (via San Leonardo 28), nella sede provinciale di Telethon (via Marco Celio 23), al Circolo Benassi, oltre che nei vari banchetti. Estrazione mercoledì 9 gennaio a Palazzo d’Accursio.

Per informazioni: Coordinamento provinciale Telethon Tel. 051 406536, e-mail bologna@rt.telethon.it, sito www.telethonbologna.it

Per informazioni su Telethon: www.telethon.it