immagineArriva dalla Regione un’importante conferma della qualità del sistema sanitario provinciale modenese anche nel campo della ricerca clinica. Nell’ambito del Programma di Ricerca Regione-Università, su un totale di ventidue, sono, infatti, ben sei i progetti di ricerca finanziati all’Azienda Usl e al Policlinico di Modena attraverso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Un risultato molto positivo che evidenzia la solidità di un modello virtuoso che è in grado di elaborare proposte di elevato spessore scientifico, come è stato ricordato questa mattina durante un incontro con la stampa, al quale erano presenti, il rettore dell’Università, Angelo Oreste Andrisano, Licia Petropulacos, direttore generale del Policlinico e Paolo Frigio Nichelli, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

I progetti, quattro dei quali sono stati elaborati da specialisti del Policlinico e due da specialisti impegnati presso l’Ospedale Sant’Agostino Estense di Baggiovara, per ottenere il sostegno economico regionale, hanno dovuto superare una rigorosa selezione, effettuata da esperti sia nazionali che internazionali.

Rispetto all’ambito nel quale sono stati sviluppati, gli studi rientrano in due macroaree individuate dalla Regione, una destinata al miglioramento del governo clinico, la seconda a sostenere i giovani ricercatori. Della prima fanno parte quattro studi che sono stati rispettivamente sviluppati nell’ambito della geriatria (responsabile scientifico Fabio La Porta, medico della Medicina Riabilitativa a Baggiovara), delle malattie cardio-vascolari (responsabile scientifico Marco Marietta, medico dell’Ematologia, presso il Policlinico), della gestione del dolore durante il parto (responsabile scientifico professor Alberto Pasetto, direttore dell’Anestesia e Rianimazione 1 del Policlinico), delle malattie infettive (responsabile scientifico professoressa Erica Villa, che lavora presso del Gastroenterologia del Policlinico); fanno parte invece della seconda, quella dedicata ai giovani ricercatori, un progetto elaborato nell’ambito delle neuroscienze (responsabile scientifico Elisabetta Anna Vaudano, medico di Neurologia presso l’Ospedale di Baggiovara) e, infine, della diagnostica avanzata (responsabile scientifico Riccardo Fantini, delle Malattie dell’Apparato Respiratorio del Policlinico).

Complessivamente i finanziamenti ottenuti arrivano alla considerevole cifra di 1.361.680 euro, pari al 28% di quanto la Regione Emilia-Romagna ha stanziato per sostenere l’intero Programma.

 

Area 2 “Ricerca per il Governo Clinico”

1. Efficacia di un programma di prevenzione multifattoriale e personalizzata delle cadute nell’anziano residente a domicilio in confronto al trattamento convenzionale: studio randomizzato controllato

• Finanziamento: 334.400 euro

• Responsabile scientifico: dott. Fabio La Porta, medico, Medicina Riabilitativa, Ospedale Sant’Agostino Estense di Baggiovara

• Curriculum: Nato a Palermo, classe 1968, Fabio La Porta si è laureato nella città siciliana nel 1994 e si è specializzato in Neurologia nel 1998. Dal 1998 al 2003 ha lavorato nel Regno Unito dove ha sviluppato un interesse per la Neuro-Riabilitazione. Dal 2006 a oggi (salvo alcuni mesi a cavallo tra il 2012-2013 trascorsi a Gravedona) lavora in Medicina Riabilitativa del NOCSAE di Baggiovara. Vanta un Master di 2° livello in Neuropsicologia Clinica (2008; Università di Padova) e sta attualmente frequentando il 3° anno del corso di dottorato in “Advanced Sciences and Technologies in Rehabilitation Medicine and Sports” presso l’Università degli Studi di Tor Vergata a Roma. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Ferrara (2006-2012) e presso l’Università degli Studi di Modena Reggio-Emilia (dal 2008), è attualmente Consigliere Direttivo della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC). Vanta diverse pubblicazioni sul tema della Misurazione del funzionamento umano e dell’equilibrio.

• Scheda progetto: Lo studio è mirato alla prevenzione delle cadute negli anziani residenti a domicilio e sarà rivolto ad un campione di anziani delle province di Modena e Reggio Emilia, includendo soggetti con Morbo di Parkinson ed ictus, spesso esclusi da questa tipologia d’intervento. Un ulteriore elemento innovativo è l’arruolamento dei soggetti a rischio in fase preclinica, quando cioè non hanno presentato ancora cadute pur essendo ad alto rischio. E’ previsto l’utilizzo di sensori inerziali indossabili per migliorare l’accuratezza diagnostica delle procedure di screening per il rischio di caduta. È noto che il rischio di caduta nell’anziano aumenta in funzione dell’età dal 35% al 50%, qualora all’età si aggiunga anche un’alterazione dell’equilibrio dovuta a Malattia di Parkinson o esiti di ischemia cerebrale il rischio di caduta aumenta ulteriormente fino al 70-80%. La prevenzione delle cadute negli anziani residenti a domicilio è anche uno dei pilastri di un’azione su larga scala dell’Unione Europea, atta a promuovere un stile di invecchiamento sano e attivo in Europa (European Innovation Partnership on Active and Healthy Aging: EIP-AHA). Il presente studio concretizza alcuni degli obiettivi del progetto PROFITER (PRevention Of Falls IniTiative in Emilia Romagna), elaborato, tra gli altri, da alcuni dei Professionisti del gruppo di ricerca modenese nel contesto della partecipazione della nostra Regione all’EIP-AHA.

• Collaborazioni: Collaboreranno al progetto il Dr. Franco Valzania (U.O di Neurologia, NOCSAE Baggiovara), la Dr.ssa Chiara Mussi (U.O. di Geriatria, NOCSAE Baggiovara), la Dr.ssa Monica Montanari (Dipartimento di Cure Primarie, AUSL di Modena), il Dr. Athos Borghi e il Dr. Roberto Chiesa (U.O di Degenza post-acuzie, Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena), il Dr. Francesco Lombardi (AUSL di Reggio Emilia), il Dr. Giulio Pioli e il Dr. Claudio Tedeschi (ASMN-IRCCS-Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia).

 

2. Studio di “comparative effectiveness” dei nuovi anticoagulanti orali rispetto agli anticoagulanti anti-vitamina k nel contesto assistenziale della Regione Emilia-Romagna

• Finanziamento: 264.000 euro

• Responsabile scientifico: dott. Marco Marietta, medico dell’Ematologia, Policlinico di Modena

• Curriculum. Modenese, classe 1959, il dottor Marco Marietta si è laureato a Modena nel 1984 e si è specializzato in Ematologia sempre nel nostro ateneo. Dal 1996 lavora presso la Struttura Complessa di Ematologia del Policlinico, dal 1998 è responsabile del Centro Emofilie di Modena, inserito nella rete Hub and Spoke della Regione per l’assistenza dei pazienti con malattie congenite dell’emostasi. Dal 2008 è responsabile della Struttura Semplice di Malattie della Coagulazione del Policlinico che, tra l’altro, segue l’Ambulatorio Terapia Anticoagulante Orale (TAO). Membro del gruppo “Coordinamento dei Centri per la Trombofilia” è responsabile del progetto “Prevenzione del Trombo-Embolismo Venoso (TEV) in area chirurgica del Policlinico.

• Scheda progetto: Lo studio di “efficacia comparativa” vuole valutare i nuovi farmaci anticoagulanti orali (NAO, che inibiscono direttamente i fattori coagulanti) per la prevenzione del tromboembolismo nei pazienti con fibrillazione atriale (FA). Su questi farmaci – alcuni recentemente registrati in Italia (Dabigatran e Rivaroxaban) altri o di imminente registrazione (Apixaban) – esistono studi registrativi di ampie dimensioni che, però, non possono essere direttamente trasferiti alla popolazione della Regione Emilia-Romagna che ha caratteristiche diverse dal “campione” utilizzato da questi studi. Il progetto quindi vuole acquisire dati di comparative effectiveness, sia sull’efficacia sia sulla sicurezza dei NAO nel mondo reale, in confronto con la famiglia di farmaci anticoagulanti attualmente utilizzati (AVK che inibiscono la vitamina K che attiva in fattori della coagulazione) anche su aspetti della gestione pratica, come le emergenze non chiariti dagli studi registrativi. Si tratta di uno studio di osservazionale e di comparazione di efficacia tra NAO e AVK nei pazienti con FA in Emilia Romagna, che valuti l’incidenza di eventi embolici, di emorragie maggiori e di emorragie intracraniche in base all’utilizzo delle due famiglie di farmaci. Altro risultato atteso è la creazione di un Network Regionale dei Centri prescrittori per migliorare la qualità del controllo della terapia con AVK.

 

3. La gestione del dolore in corso di travaglio di parto: utilizzo di sistemi di erogazione peridurale intermittente per il miglioramento dell’outcome ostetrico e la riduzione del carico assistenziale

• Finanziamento: 247.280 euro

• Responsabile scientifico: prof. Alberto Pasetto, Direttore Anestesia e Rianimazione 1, Policlinico di Modena

• Curriculum: Originario di Bussolengo (VR), classe 1944 il prof. Alberto Pasetto si è laureato nel 1970 presso l’Università degli studi di Padova (sede di Verona) dove si è specializzato in Anestesia e Rianimazione nel 1973. Professore associato di Anestesiologia dal 1984, dal 1986 è divenuto Professore Ordinario. Dal 1999 è al Policlinico di Modena dove dirige la Scuola di Specializzazione di Anestesia e Rianimazione e Dirige la Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione 1. Ricopre diverse cariche in organismi scientifici tra le quali spiccano quella di Past President dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD), Vice Presidente della Società Italiana di Anestesia, Analgesia,Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), Presidente del Collegio dei Professori Ordinari di Anestesia e Rianimazione (CPOAR). Dal 31.12.2013 andrà in pensione, cessando dall’attività istituzionale, ma continuerà a seguire con i collaboratori le ricerche in atto.

• Scheda progetto: L’inserimento della parto-analgesia nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) porterà ad un aumento di richieste materne visto che il 60% delle gestanti quantifica il dolore del parto da severo a intollerabile. Lo studio si propone di verificare se l’utilizzo di presidi automatizzati, pompe di infusione che somministrano boli di anestetico a intermittenza, in alternativa alla tecnica manuale convenzionale, consenta di evitare l’atteso incremento dei parti strumentali, pur mantenendo un livello di analgesia soddisfacente. La parto-analgesia, infatti, che prevede sempre la presenza costante dell’anestesista in sala parto, comporta il ricorso al taglio cesareo nel 16-30% dei casi. Altro obiettivo è valutare se, insieme alla qualità della analgesia e alla riduzione degli eventi avversi, l’utilizzo di questi presidi consenta anche una razionalizzazione del lavoro dell’anestesista. Lo studio, di 24 mesi, coinvolge un gruppo di 450 donne trattate col presidio automatizzato e un secondo gruppo di controllo, di altre 450 donne, trattate con la tecnica manuale.

• Collaborazioni: Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione I AOU Policlinico di Modena, Struttura Complessa Anestesia Ospedale Ramazzini di Carpi, Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione AOU di Parma.

 

4. La Triplice Terapia dell’ECA HCV–positiva con Boceprevir e Telaprevir nella pratica clinica reale

• Finanziamento: 264.000 euro

• Responsabile scientifico: Prof.ssa Erica Villa, Direttore Gastroenterologia Policlinico di Modena

• Curriculum: Nata a Reggio Emilia, classe 1951, la professoressa Erica Villa si è laureata a Modena nel 1975 e dal 1992 è Professore Associato di Gastroenterologia del nostro Ateneo. Dal 2003 dirige la Struttura Complessa di Gastroenterologia del Policlinico e dal 2007 è Direttore della scuola di Specializzazione di Gastroenterologia dall’Ateneo. Dal 2010 dirige il Dipartimento ad Attività Integrata di Medicine, Medicina d’Urgenza e Specialità Mediche. Dal 2012 è “Expert Hepatologist” all’European Medicine Agency (EMA). I suoi campi principali di ricerca sono la fisiopatologia epatica, la colestasi intra-epatca ricorrente benigna, le malattie epatiche virali, la cirrosi e i meccanismi di scompenso, la carcinogenesis epatica e intestinale. È autore o coautore di 105 pubblicazioni con un H-Index di 32.

• Scheda progetto: L’obiettivo primario dello studio è di mettere a punto un modello di predizione della risposta sostenuta alle terapie antivirali nei pazienti affetti da epatite cronica in modo da poter identificare al meglio i pazienti con bassa, intermedia ed alta probabilità di risposta alle terapie. Altri obiettivi sono la verifica del livello di aderenza alla terapia (cioè la misura in cui il comportamento di un paziente corrisponde alle raccomandazioni del proprio medico curante) e la valutazione dell’entità degli effetti collaterali sull’effettuazione delle nuove terapie antivirali. I pazienti coinvolti nello studio sono i soggetti affetti da epatite C in cui la cura dell’infezione con la terapia antivirale permette di arrestare la progressione di malattia. Con i nuovi farmaci a disposizione, la probabilità di guarigione arriva al 50-70% dei casi trattati. Il progetto prevede la realizzazione di un network integrato tra i vari centri, con la creazione di un database informatizzato nel quale saranno immessi in modo prospettico i dati epidemiologico –virologico – clinici relativi a tutti i pazienti con epatite C trattati con le nuove terapie antivirali. L’elaborazione statistica e l’analisi dei dati ottenuti permetteranno di verificare la possibilità di predire la risposta alla terapia antivirale.

• Collaborazioni: Gastroenterologia, AOU Modena – Centro Coordinatore, Malattie Infettive, AOU Modena, Patologia Clinica – Tossicologia e Diagnostica Avanzata, AUSL, Modena, Malattie Infettive, AOU Parma, Malattie Infettive, ASMN Reggio Emilia, Medicina Interna, AOU Sant’Orsola di Bologna.

 

Area 1 “Bando Giovani ricercatori “Alessandro Liberati”

1. Role of diaphragmatic ultrasound in prognosis and in respiratory evaluation in patient with amyotrophic lateral sclerosis (EcoDiSLA) (Ruolo dell’ecografia diaframmatica nella prognosi e nella valutazione respiratoria del paziente con Sclerosi Laterale Amiotrofica)

• Finanziamento: 90.000 euro

• Responsabile scientifico: dott. Riccardo Fantini, medico della S.C. di Malattie dell’Apparato Respiratorio, Policlinico di Modena

• Curriculum: Nato a Reggio Emilia, classe 1983, il dottor Fantini si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dove si è Specializzato in Malattie dell’Apparato Respiratorio, sviluppando esperienza nell’ecografia diaframmatica. Ha vinto il Premio “Antonino Mistretta” per giovani ricercatori della Società Italiana di Medicina Respiratoria.

• Scheda progetto: Lo studio che coinvolgerà 50 pazienti vuole verificare il possibile ruolo dell’ecografia diaframmatica come test diagnostico dell’insufficienza ventilatoria nei pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). L’incidenza della SLA è, in media, di 2-3 casi ogni 100.000 abitanti ogni anno e in provincia di Modena si contano 80-100 casi di SLA. La principale causa di morte di questi pazienti è l’insufficienza respiratoria e, in generale, le complicanze respiratorie. Per questo è importante monitorare la funzionalità dei muscoli respiratori per poter valutare la necessità di iniziare i supporti ventilatori meccanici non invasivi (NIV) o invasivi che possono migliorare non solo la sopravvivenza ma la qualità della vità. I test sino ad oggi a disposizione sono la spirometria (che necessita della collaborazione del paziente e una conservata mobilità della muscolatura), il test SNIP che dipende dalla collaborazione del paziente, l’emogasanalisi arteriosa che riscontra la comparsa di insufficienza respiratoria ma non fornisce informazioni preventive. Infine, lo studio del nervo frenico che è molto complessa e invasiva. Lo studio parte quindi dai limiti delle attuali metodiche per ricercare un test ideale che dovrebbe essere semplice, non invasivo, in grado di riscontrare precocemente alterazioni della funzionalità ventilatoria quando ancora non siano presenti segni di insufficienza respiratoria, ed eseguibile anche in assenza di collaborazione del paziente.

• Collaborazioni: U.O. Neurologia, Dipartimento di Neuroscienze, Nuovo Ospedale Civile S.Agostino-Estense di Modena

 

2. Investigation of human epileptic networks by fMRI based effective connectivity: a new approach to identify the neuronal drivers of the pathological activity in surgically remediable epilepsies (Studio dei network cortico-sottocorticali sottesi alle anomalie epilettiche mediante analisi di connettivitá effettiva dei dati di risonanza magnetica funzionale: un nuovo approccio per identificare il focus epilettogeno nelle epilessie focali farmacoresistenti candidate alla chirurgia)

• Finanziamento: 162.000 euro

• Responsabile scientifico: dott.ssa Anna Elisabetta Vaudano, medico di Neurologia, Nuovo Ospedale Civile S.Agostino-Estense di Modena

• Curriculum: Nata a La Spezia, classe 1978, la dottoressa Anna Elisabetta Vaudano si è laureata nel 2002 a Torino e si è specializzata in Neurologia nel 2007 a Roma. Nel Giugno 2013 ha vinto il Premio “GianCarlo Muscas” per il miglior articolo scientifico pubblicato nell’anno 2012 su riviste internazionali indicizzate da un ricercatore under 40. Dall’Ottobre del 2013 è membro della task-force internazionale (ILAE-International League Against Epilepsy) delle Neuroimmagini in Epilessia. Nella sua attività di ricerca, Dr. Vaudano si è focalizzata principalmente alle applicazioni delle neuroimmagini funzionali, in particolare della coregistrazione EEG e fMRI in epilessia. Oggetto principale dei suoi studi sono gli algoritmi di analisi di connettività a partire dai dati fMRI in pazienti con epilessia. Dall’Aprile 2012 ricopre la Post-Doc position, presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito del progetto di ricerca: “Localizzazione dei networks epilettogeni attraverso la co-registrazione simultanea di EEG e risonanza magnetica funzionale (fMRI)”. Ha iniziato ad occuparsi di Risonanza magnetica funzionale in ambito epilettologico nel corso degli studi Universitari per poi perfezionare le proprie conoscenze presso il Department of Clinical and Experimental Epilepsy, UCL, Londra. E’ membro della commissione internazionale ILAE (International League Against Epilepsy) per le neuroimmagini in Epilessia ha ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali ed è prima autrice e coautrice di diversi lavori pubblicati su riviste internazionali.

• Scheda progetto: Studiare i network cerebrali che sottendono alla genesi delle anomalie epilettiche in pazienti con epilessia parziale farmacoresistente mediante una nuova metodica di analisi di connettività effettiva (chiamata Dynamc Causal Modelling-DCM) a partire dai dati di Risonanza Magnetica Funzionale (fMRI). Se validata con successo, questa metodica potrebbe creare le basi per un approccio alternativo, rispetto allo studio elettroencefalografico intracranico, per la localizzazione della zona cerebrale che genera le anomalie epilettiformi.

Immagine:  Fantini – Vaudano – Laporta -Villa – Pasetto – Marietta – Ghirardini