Telethon-2013_EstrazionePiù 5% sul 2012. C’è soddisfazione per l’esito della raccolta a Bologna di Telethon, la maratona per finanziare la ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Tra postazioni nelle piazze e nei centri commerciali (32 nel weekend del 14 e 15 dicembre), eventi di solidarietà (teatro, tombole, raduni ciclistici e di auto d’epoca) e vendita dei biglietti della lotteria provinciale, sono stati raggiunti 38.500 euro. A questi si aggiungono gli oltre 120mila euro versati nelle agenzie bolognesi della Bnl.

“Ma i numeri sono ancora parziali e non possono che crescere, perché la raccolta sul territorio continua tutto l’anno – commenta Alessandro Maestrali, coordinatore provinciale di Telethon –. Nonostante la crisi, i bolognesi si sono dimostrati ancora più generosi dell’anno scorso, ma il merito va anche agli oltre 110 volontari che hanno donato il loro tempo, per poche ore o per più giorni, per raccogliere le offerte”.

In prima fila per Telethon a Bologna ci sono stati non solo i partner storici come Uildm, Auser, Avis, i circoli Arci e l’associazione sportiva Bitone. “Quest’anno è aumentato il coinvolgimento della gente, il che ci ha permesso di diffondere i punti di raccolta – continua Maestrali –. E il dato sorprendente è che qualcuno si è anche proposto autonomamente”.

Ma tra chi ha donato qualcuno può anche festeggiare. Sono stati infatti estratti a Palazzo d’Accursio i cinque biglietti vincitori della lotteria di solidarietà “Aiuta la ricerca e parti con Telethon”.

Il fortunato possessore del tagliando numero 1640 (venduto a Bologna città) si aggiudica il primo premio, una crociera di una settimana per due persone nel Mediterraneo. Al biglietto 4492 va una macchina fotografica reflex, allo 0697 una bicicletta, al 3445 un tablet. Una console per videogame, infine, al biglietto 3429.

I biglietti vincenti della lotteria provinciale “Aiuta la ricerca e parti con Telethon”:

1° premio – Crociera di una settimana per due persone nel Mediterraneo: tagliando 1640

2° premio – Macchina fotografica reflex: 4492

3° premio – Bicicletta: 0697

4° premio – Tablet Android: 3445

5° premio – Console per videogame: 3429

 

Per informazioni su Telethon a Bologna: Coordinamento provinciale, tel. 051 406536, e-mail bologna@rt.telethon.it, sito www.telethonbologna.it

Per informazioni su Telethon: www.telethon.it

Telethon a Bologna è stato realizzato da Uildm, Auser e Avis, con il patrocinio di Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con: Accademia do ritmo Afroera; Aido di Sasso Marconi; Associazione Il Ponte Azzurro di Imola; Associazione nazionale alpini – sezione bolognese-romagnola; Associazione Noi donne insieme; Associazione sportiva dilettantistica Bitone; Camper Club Italia; Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio; Centro sociale anziani Barca; circoli Arci Benassi, ArciStufi e San Lazzaro; Cisl Bologna; Club alpino italiano; Consorzio esercenti via d’Azeglio pedonale; Consulta del volontariato di Castenaso; Cral Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna; Gabusi emporio danza; Immobiliare grande distribuzione; Lega ciclismo Uisp Bologna; Liceo linguistico Internazionale; Moto club Monari;Piscina Kennedy di San Lazzaro di Savena; Pro Loco di Castenaso e di Vergato; Pubblica assistenza di Casalecchio di Reno, di Castello di Serravalle e di Castel San Pietro Terme; Radio Bruno; Registro storico Moto Morini.