La costituzione del gruppo consiliare Nuovo centrodestra (Ncd) e la surroga della consigliera Serena Bergamini (Pd), dimissionaria per motivi di lavoro, saranno ratificati nel Consiglio provinciale di mercoledì 15 gennaio (inizio ore 15).

La seduta sarà quasi interamente dedicata alle numerose interpellanze iscritte all’ordine dei lavori: quelle presentate dal gruppo Pdl riguardano gli aggravi sui costi della ricostruzione rappresentati dall’aumento dell’aliquota Iva, la riduzione del peso della burocrazia sull’imprenditoria agricola, la tutela del “made in Modena”, i rischi per l’export modenese derivanti dal “semaforo britannico”, la situazione del settore del commercio e servizi, la linea ferroviaria Modena-Sassuolo. Del consigliere Luca Ghelfi è un’interpellanza sul servizio di tutor per studenti con disabilità mentre sono proposte da Patrizia Cuzzani (gruppo Misto) quelle sulla sala giochi e scommesse di Castelfranco Emilia, sulla situazione della linea ferroviaria e sul Cup dello stesso comune. Dalla Lega nord arriva l’interpellanza sugli accertamenti sulla salute pubblica e dal Pd quella sul conferimento di rifiuti extraregionali nella discarica di Roncobotto.

In programma anche la discussione dell’ordine del giorno sullo ius soli presentato dalla consigliera Claudia Severi (Pdl).