Lo sviluppo dell’emergenza fiumi mette a rischio anche Albareto. I tecnici della Protezione civile comunale stanno provvedendo a invitare la popolazione a evacuare la frazione di Modena. Per chi non ha a disposizione altri ricoveri alternativi per la notte, il punto di raccolta suggerito è la sede della Polisportiva Modena Est in via Indipendenza. I cittadini sono invitati anche a mettere in sicurezza i piani bassi delle abitazioni.
Lunedì 20 gennaio le scuole elementari e la materna di Albareto, frazione di Modena, saranno chiusi per cautela. Rimangono aperte tutte le altre scuole del capoluogo. Il provvedimento è stato deciso dalla giunta che si è riunita nel tardo pomeriggio di oggi per valutare i provvedimenti da assumere in città rispetto alla gestione dell’emergenza provocata dall’apertura di una falla nell’argine del Secchia in località San Matteo. Sul posto sta intervenendo l’Aipo, l’Agenzia interregionale per il fiume Po responsabile della gestione di quella parte del nodo idraulico.
La situazione del Naviglio in città, comunque, desta preoccupazione e per tutta la notte è previsto un controllo degli argini da parte dei tecnici e dei volontari della Protezione civile comunale. Il controllo riguarderà anche tutti gli altri corsi d’acqua in prossimità della città: Secchia, Panaro e Tiepido.
Agli abitanti nell’area delle località di Albareto, San Matteo, la Rocca e Chiesa di San Clemente, i tecnici della Protezione civile comunale suggeriscono, a scopo precauzionale, di rimuovere dai seminterrati e dai piani terra automobili e oggetti di valore. Allo stesso modo, quanti risiedano ai piani terra sono invitati a spostarsi ai piani superiori per la notte.
Questa comunicazione sarà diramata nelle zone interessate anche con l’utilizzo di autovetture dotate di altoparlante.
Rimangono chiuse al traffico il Canaletto, nella zona di San Matteo, e via Emilia Est, in località Fossalta a causa della piena del torrente Tiepido. Di conseguenza sono interrotte le principali linee di comunicazione con l’area nord e con Bologna e il traffico è deviato su percorsi alternativi. Il Comune di Modena invita, quindi, a non dirigersi verso il capoluogo da quelle aree nella giornata di lunedì se non per motivi di assoluta urgenza. E l’invito vale anche per chi deve raggiungere le scuole superiori di Modena.
In città rimangono a disposizione le strutture allestite dai servizi Sociali del Comune nella sede della Polisportiva Modena Est, con possibilità di ricovero anche alla parrocchia del Gesù Redentore. Le persone anziane provenienti da Villa Anna sono state ospitate presso l’Ospedale di Baggiovara e nelle strutture protette del comune.