Nostro malgrado e nonostante reiterate lamentele anche presso gli Organi Sovraordinati, in questo mandato elettorale abbiamo dovuto “subire” il costante mancato rispetto del termine regolamentare di 30 giorni previsto per discutere in Consiglio Comunale le interrogazioni, gli ordini del giorno e le mozioni presentate dai vari Gruppi Consiliari. Forse perché siamo stati il Gruppo più prolifico e non solo quantitativamente???

Già nell’aprile 2011, quindi prima dei tristi e tragici eventi sismici, con specifica interrogazione indirizzata anche al Prefetto ed al Comando dei Vigili del Fuoco di Modena, chiedemmo di conoscere lo stato in cui versavano gli edifici di interesse strategico e le opere infrastrutturali anche alla luce degli adempimenti e verifiche imposti dalla Regione Emilia Romagna con sua delibera n. 1661/2009. Naturalmente, tra gli edifici da verificare, rientravano anche le scuole. Naturalmente, a detta interrogazione, nessuna risposta è stata fornita!!!

Nel Settembre 2011, presentammo ulteriore interrogazione indirizzata anche ai Dirigenti Scolastici per conoscere se gli edifici scolastici del territorio possedevano i requisiti di idoneità previsti dalla legge, ivi compreso il Certificato di Prevenzione Incendi ed il rispetto della normativa volta a superare le barriere architettoniche. Neppure a detta interrogazione è stata mai fornita risposta!!! Forse se le verifiche fossero state eseguite nei termini previsti si poteva intervenire prima del sisma del 20 e 29 maggio 2012 che, peraltro, ha determinato l’inagibilità di diverse scuole??? Peraltro, a distanza di anni e nonostante reiterate richieste, non siamo riusciti ad apprendere se anche la Nuova Biblioteca Comunale sia munita di Certificato di Prevenzione Incendi…… Certo che per la Giunta Reggianini la sicurezza e la tutela dell’incolumità delle persone ha un valore “particolare”…

Peraltro, il 25.11.2013, la Signora Sabina Piccinini, Insegnante e Membro del Direttivo Regionale di Legambiente, segnalava al Comune di Castelfranco Emilia, al Responsabile del Settore Lavori Pubblici ed ai Capi Gruppo Consigliari, diverse infiltrazioni di acqua presso l’Istituto Guinizelli. Attese anche le considerazioni che precedono e vista la copiosa quantità di acqua caduta negli ultimi giorni, vogliamo sperare che ci sia stato l’intervento risolutivo ovvero si provveda immediatamente.

La stessa Signora Sabina Piccinini, il 10.12.2013, ha indirizzato al Comune di Castelfranco Emilia ed a tutti i Capi Gruppo Consigliari un appello affinché si attivino presso la Giunta per avere una risposta in merito alla sicurezza dei ragazzi e dei lavoratori della scuola, richiamando l’attenzione verso quei luoghi dove si forma la coscienza dei cittadini. La Giunta Reggianini, che a noi non dà riscontro, speriamo risponda almeno all’appello di un’insegnante!!!

Da Sabina PICCININI : Ringrazio il Gruppo Consigliare Lega Nord per aver dato ascolto ad un appello che non è mio personale, ma è per tanti studenti, per i loro genitori, per i lavoratori della scuola e per ogni cittadino che ancora crede nella tutela del bene comune. Chiedo alla Giunta Comunale di adottare tutti i provvedimenti necessari affinché gli immobili comunali, scuole e biblioteche in particolare, vengano dotati di ogni “certificazione” necessaria ai fini della sicurezza. Mi auguro che il nostro appello venga raccolto e che quanto prima possano arrivare risultati concreti per la comunità castelfranchese.

Sabina Piccinini – Cittadina Castelfranchese e Insegnante

 

(Giorgio Barbieri – Capogruppo Lega Nord Padania, Cristina Girotti Zirotti- Coordinatrice Gruppo Lega Nord Padania)