Mercoledì 29 gennaio, dalle 9 alle 17, nel Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna, si svolgerà la giornata di studi “Un bel welfare! La cultura nella costruzione del benessere personale e sociale”. L’appuntamento si svolge nell’ambito del progetto Welfare culturale-Molteplici Arti del Piano Strategico Metropolitano di Bologna e sarà occasione di confronto sul ruolo che le attività culturali (teatro, musica, arti figurative), con i loro linguaggi creativi e innovativi, svolgono come opportunità di socializzazione e integrazione a disposizione di tutti, soprattutto dei più deboli, emarginati o esclusi.

I lavori si apriranno alle 9.30 del mattino con il coordinamento di Antonio Taormina (Osservatorio dello Spettacolo, Regione Emilia-Romagna) e le letture di Angela Malfitano con l’accompagnamento musicale di Guido Sodo.

Dopo i saluti della presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti, in programma gli interventi:

Le politiche culturali nella mappa strategica della città di Michele Trimarchi,docente Cultural Economics, Università di Bologna; Cultura, qualità della vita, coesione sociale di Flavia Franzoni, analista di politiche sociali, Comitato scientifico Iress-Bologna; Misurare il benessere di Annalisa Cicerchia, primo ricercatore Istat, Direzione centrale delle statistiche socio-demografiche e ambientali; Creatività, arte e benessere di Stefano Ferrari, docente di Psicologia dell’Arte, Università di Bologna. L’attore Alessandro Bergonzoni concluderà la sessione del mattino.

A partire dalle 14, la sessione pomeridiana sarà aperta da Alberto Ronchi, assessore alla Cultura e Rapporti con l’Università del Comune di Bologna.

Dalle 14.15 si parlerà di Cultura in opera: il progetto Welfare culturale-Molteplici Arti del Piano Strategico Metropolitano di Bologna, con l’introduzione La cultura nel PSM a cura di Graziella Giovannini, sociologa -Comitato scientifico PSM. Partecipano: Istituzione G.F. Minguzzi, Teatro Comunale di Bologna, Teatro del Pratello, Univesità Primo Levi, Accademia di Belle Arti di Bologna, Associazione Ogk, Associazione Hamelin, Rete Teatri Solidali, Associazione Arte e Salute, Associazione Gli amici di Luca, Associazione Tra un atto e l’altro, ITC di San Lazzaro, Comune di Bologna-Assessorato Cultura, Università degli Studi di Bologna-Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Ausl di Bologna-Dipartimento di salute mentale. Coordina Paolo Billi, regista teatrale.

 

Info Istituzione Gian Franco Minguzzi 051.5288528; moltepliciarti@provincia.bologna.it