cantiere-secchia-san-matteoIl colmo della piena del Panaro, nella notte tra sabato 1 e domenica 2 febbraio è uscito dal territorio modenese, mentre quello della piena del Secchia sta transitando senza problemi a Concordia. Prosegue quindi il deflusso delle acque con i livelli dei fiumi che si mantengono ancora alti.

Le squadre composte da tecnici di Aipo, volontari della Protezione civile e militari dell’esercito, oltre 150 persone complessivamente, stanno continuando a monitorare costantemente gli argini dei corsi d’acqua principali; sono stati effettuati anche intervenenti in alcuni punti sul Secchia a ponte Motta e alle casse di espansione sempre del Secchia a Campogalliano per sistemare modesti cedimenti, infiltrazioni o per chiudere tane di animali.

Prosegue il servizio di vigilanza dell’esercito anche sul cavo Argine, sul Naviglio e sul cavo Minutara a Bomporto dove in questi ultimi giorni sono stati effettuati due interventi di ripristino dell’argine danneggiato dall’alluvione.

A supporto di questa attività sono state allestite sei aree di stoccaggio di materiali e mezzi da impiegare, con l’ausilio di ditte specializzate pronte a intervenire in caso di necessità.

Anche in vista di un peggioramento delle condizioni meteo tra domenica 2 e lunedì 3 febbraio, l’attività di sorveglianza e, in caso di necessità di pronto intervento, prosegue almeno fino a martedì 4 febbraio.

 

ANCORA LAVORI SULL’ARGINE A S.MATTEO – CANALETTO, PONTE MOTTA E UCCELLINO CHIUSI

Proseguono a S.Matteo i lavori di Aipo per completamento il ripristino dell’arginatura. Dalle infiltrazioni avvenute venerdì 31 gennaio, a causa della piena, non esce più acqua, tuttavia per consentire i lavori resta chiusa la strada statale 12 Canaletto: le auto (mezzi pesanti sopra i 35 quintali esclusi) provenienti da nord verso il capoluogo vengono deviate, con regolazione della circolazione a senso unico, su via Munarola verso Albareto; i mezzi pesanti sono deviati sulla strada provinciale 1 in direzione di Carpi. Gli automobilisti e i mezzi pesanti diretti da Modena verso nord hanno come alternative la strada provinciale 2 Panaria bassa o la provinciale 413 per Carpi. Chiuso, sempre per i lavori di cantiere, anche il ponte dell’Uccellino sul Secchia a Modena.

Chiuso a scopo precauzionale, causa piena del fiume, anche il ponte Motta a Cavezzo sulla strada provinciale 468.