In un incontro convocato dal ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi con il presidente della Regione Vasco Errani, la presidente della Provincia Beatrice Draghetti, il sindaco di Bologna Virginio Merola e l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci, si è convenuto sull’importanza della realizzazione del Passante Nord di Bologna quale infrastruttura d’interesse nazionale per il traffico di attraversamento del nodo bolognese e per risolvere in modo decisivo la congestione dell’attuale sistema tangenziale ed i relativi aspetti ambientali.

Nel corso della riunione è stata individuata e condivisa la soluzione che risponde alle esigenze espresse dal territorio e rappresentate in questi mesi al tavolo tecnico interistituzionale.

Il tavolo tecnico proseguirà nei prossimi mesi ed affronterà tutti gli aspetti tecnici, territoriali e ambientali, al fine della progettazione. Il Governo, inoltre, informerà la Commissione europea di tale esito, che è pienamente coerente con le indicazioni a suo tempo ricevute dalla Commissione stessa. Espressa soddisfazione da parte di tutte le istituzioni.

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, esprime soddisfazione: “Insieme al presidente della Regione ed alla presidente della Provincia abbiamo compiuto il passo decisivo per realizzare l’opera secondo il tracciato e le condizioni poste dai Comuni interessati. Sono soddisfatto di questo importante risultato”.