nuoto-finali-crcpLa lunga trafila delle qualifiche partite a dicembre ha qualificato alla finale nella classica sede di Forlì gli 8 migliori atleti per specialità per anno di nascita. Decisamente numerosi i rappresentanti modenesi che dopo le prime 2 sessioni femminili e la prima maschile sono rientrati con un significativo 12 nel conto dei titoli regionali a cui si aggiungono 23 argenti e 17 bronzi.

Entrambe le sessioni, sia maschile che femminile, si sviluppano sullo stesso programma anche se svolte in mezze giornate sfalsate. Cronaca che si sviluppa con un percorso in ordine di apparizione.

La specialità che apre le danze è 50 stile libero dove Giorgia Guerra del Team Nuoto Modena si classifica al 3° posto nella categoria Ragazzi 2, per passare il testimone all’argento della compagna Asia Mecugni tra le junior1. Stesso metallo per Lorenzo Mora del Gs Vvff.

Cambio di specialità e i 200 dorso portano i primi titoli. Doppietta gialloblu tra i Rag1: oro per Martina Dallari dei Nuotatori Modenesi con il tempo di 2’27.89 e argento per Martina Pittalà del T.N.M. Doppia presenza anche tra i Rag2 dove si registra il successo di Tania Quaglieri di Modena Nuoto con 2’17.23 con Lucrezia Fantuzzi dei Nuotatori M. sul gradino basso del podio.

Stessa superiorità anche al maschile con gli atleti del Gs VVff con Matteo Cattabriga che domina tra i Rag1 in 2’11.08 e Lorenzo Mora con 2’04.37 tra i Rag3 dove sale sul podio anche il compagno Lorenzo Ferrari. Argento per Laura Toschi (Vvff) tra le junior e Eleonora Ferrari (NuotMod) tra i cadetti.

La velocità a rana sulla distanza dei 50 metri portano in dote 2 argenti, junior ed entrambi dei Nuotatori Modenesi con Sara Leonelli e Filippo Fornaciari.

I 100 farfalla riportano in alto Tania Quaglieri. Il talentino di Modena Nuoto con 1’04.15 precede questa volta Beatrice Vicini del TNM tra i Rag2. Tra i Rag1 secondo posto per Matilde Cotignoli che precede Giada Girotti che accrescono il medagliere TNM. Al maschile c’è l’argento di Filippo Manni (Rag3) di Modena Nuoto.

Matteo Cattabriga marchia d’oro i 400 misti con 4’46.81 per l’unico titolo della specialità che in ogni caso ha una grande presenza sul podio: argenti per Sara Leonelli (NM), Leonardio Landi (Vvff) Matteo Sogne (Vvff) che precede tra gli junior Jacopo Melloni (Modena N) al bronzo come le compagne Alice De Lucchi e Laura Toschi (Vvff) Argetno anche per Martina Ciriesi quest’anno in vasca a Bologna con l’Azzurra91 dopo le scorse stagioni a Maranello.

Si potrebbe dire che nei 200 stile libero comanda Modena: risale il sul gradino alto dei Rag1 Emma Corradini (NM) che precede con 2’12.61 Giada Girotti (TNM), Francesca Maini (NM) vince tra le junior1 in 2’08.30, Matteo Cattabriga concede il tris con il tempi di 2’00.65 e Lorenzo Mora con 1’55.70 anticipa l’outsider Filippo Manni (MoN). Tra gli junior 1 sale il gradino basso Andrea Stefani dei Nuotatori M. mentre si arriva all’en plein con gli junior2: 1° Francesco Verzani del Gs Vvff, 2° Guglielmo Zanasi Modena N. e 3° Matteo Sogne sempre Vvff.

Nella fase di programma comune svolto al femminile sabato pomeriggio e maschile la domenica mattina, si è concluso con la staffetta 4×100 sl che ha registrato una prima volta l’oro del Team Nuoto Modena con le Ragazze Giorgia Guerra, Giada Girotti , Veronica Montanari e Beatrice Vicini. Sempre categoria Ragazzi ma d’argento il premio per il quartetto Vvff lanciato in prima frazione da Lorenzo Mora..

La domenica pomeriggio ha registrato la seconda sessione femminile, con il programma gare che vedrà impegnati i maschi sabato 15 febbraio.

200 farfalla targati MO con Giada Girotti che si prende la rivincita vincendo in 2’34.05 il regionale precedendo Priscilla Casorino (NM) e Matilde Cotignoli (TNM). Tania Quaglieri si riconferma in 2’19.57 con Beatrice Vicini al 3° posto. 3 medaglie di bronzo dai 200 rana: Giorgia Guerra TNM Isabella Barbieri NM e Sara Leonelli NM. Unico successo per la “bolognese” Martina Ciriesi.

I 200 misti registrano il percorso netto di Tania Quaglieri che raggiunge quota 4 titoli con 2’23.56 tra i Rag2. Argento per Giada Girotti Rag1 e bronzo per Sara Leonelli Jun2.

Ultima prova individuale i 400 sl e ancora 2 titoli: vince Laura Toschi (Vvff) in 4’28.39 tra lre junior, fanno doppietta i Nuotatori M. tra i Rag1con Emma Corradini con Martina Dallari, rispettivamente 4’41.37 e 4’42.64, e doppia presenza anche tra i Rag2 con il 2° posto di Beatrice Vicini TNM ed il 3° di Alice De Lucchi del Gs Vvff. Chiusura delle sfide con l’argento del Team Nuoto Modena nella staffetta 4x200sl lanciato da Guerra, legno per i Nuotatori M con Martina Dallari.

Si riparte quindi sabato pomeriggio con i maschi che riprenderanno questa ultima parte di programma poi, per tutti e a seguire, la 3° e ultima sessione domenica.