franca_cerverizzo_2In occasione delle giornate di “ Scuola aperta per l’orientamento”, abbiamo la possibilità di rimarcare, ancora una volta, il nostro ringraziamento a tutto il corpo docente e non, che presta la propria attività nei nostri istituti scolastici di qualsiasi livello.

Persone impegnate in prima linea a trasmettere cultura, sapere ed istruzione, ai nostri figli e nipoti, dai nidi alle scuole superiori.

Persone che formano il futuro della società e dei nostri giovani, impegnate, per il raggiungimento di questo obiettivo, ben oltre l’orario scolastico o il classico suono della campanella.

In prima linea non è un eufemismo, lo sanno i genitori che prestano volontariamente un supporto non indifferente ed anche essi meritano un grande ringraziamento!

Scriviamo quanto sopra per collegarci ai dettami della Costituzione all’ART.34:

La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Ma ci si sta allontanando troppo da questa via, la scuola và finanziata  e sostenuta in tutte le sue articolazioni a partire dalla quantità e qualità dei preposti, aggiornamenti, edilizia scolastica e nuove tecnologie d’insegnamento.

Invece il tutto, o quasi, passa dall’impegno e dal buon cuore delle persone in prima linea!

I genitori della scuola Elementare San Giovanni Bosco hanno donato agli insegnanti un video proiettore che sarà utilissimo per numerose attività che la scuola svolge.

Gli alpini di San Michele hanno donato  una Lavagna interattiva multimediale alla scuola elementare Don Gnocchi della frazione.

E tanti altri, da ringraziare, per questi strumenti che ovviamente servivano!

Inaugurata l’aula multimediale alla scuola media Ruini. “I genitori sono stati fantastici  perché hanno raccolto oltre 7 mila euro per questo gioiello di studio che è stato realizzato con le più moderne tecniche di oggi”.
Fantastici è poco, anche perché non conosciamo i prezzi di questi sacrifici, doppi o tripli, perché questi genitori hanno già pagato le imposte comunali, regionali e statali che servono anche per finanziare l’obbligatorietà e gratuità della frequenza scolastica.

Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

Se questo è stato scritto, ovviamente un ben valido motivo esisteva ed è ancora attuale: La scuola è pubblica e le risorse vanno (dovrebbero andare) in quella sola direzione!

Ma cosi non è;Infatti, assistiamo all’inaugurazione piena di elogi (dovuti sicuramente) dal Presidente del Circolo, che nello stesso momento è anche Presidente del circolo San. Giuseppe, SCUOLA PARITARIA, che, pariteticamente  INCASSA 10 MILA EURO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE!

Noi per “SENZA ONERI PER LO STATO” intendiamo anche per i Cittadini di Sassuolo!

Franca Cerverizzo – “SIAMO SASSUOLO”