prospero2Progetto PROSPERO: sei città, un progetto, un teatro in comune, è una rete culturale europea la cui data di nascita data l’ormai lontano 2007 e che, grazie al contributo economico della Comunità Europea che lo ha sostenuto per cinque anni, dal 2008 al 2012, ha saputo unire realtà teatrali che desideravano sviluppare un dialogo interculturale attraverso la mobilità degli artisti, lo scambio e la diffusione delle creazioni teatrali.

Di Prospero hanno fatto parte, oltre a ERT, il francese Théâtre Nationale de Bretagne di Rennes, il belga Théâtre de la Place con sede a Liegi, il portoghese Centro Cultural de Belém di Lisbona, il finlandese Tutkivan Teatterityön Keskus di Tampere e la tedesca la Schaubühne, la cui sede è a Berlino, dando vita ad un progetto di scambio di grandi produzioni internazionali, – John Gabriel Borkman di Thomas Ostermeier visto a VIE Festival nel 2009 solo per fare un esempio, come anche il confronto tra pratiche teatrali, favorendo lo scambio e la formazione di giovani registi cui è stata offerta la preziosa occasione di mostrare i loro lavori all’estero. I Menoventi sono infatti stati ospiti dei teatri di Rennes e di Liegi dove hanno presentato L’uomo della sabbia.

Il primo progetto si è concluso nel 2012, gli esiti positivi dell’esperienza hanno incoraggiato i membri a rinnovarla, ampliandone il raggio d’azione.

Ecco quindi che il 10 febbraio a Berlino è stato firmato un accordo fra sette membri: un coordinatore – il Théâtre National de Bretagne – e sei co-organizzatori – Théâtre de Liège, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Stadsteatern Göteborg, Schaubühne am Lehniner Platz, il World Theatre Festival di Zagabria, il festival di Atene e Epidaurus. Tre anni la durata della convenzione, che prenderà avvio a luglio 2014 e terminerà a giugno 2017, durante i quali i sette enti si propongono di promuovere l’educazione di giovani attori e registi in Europa, sviluppare nuovi pubblici, ricercare fondi per avviare nuove attività, co-produrre sei nuove produzioni di cui tre saranno il risultato di una residenza in un teatro di un paese diverso dalla residenza della compagnia (Rennes, Liegi, Modena) e saranno organizzate almeno ventiquattro tournèe di registi affermati. La convenzione si propone inoltre di promuovere azioni sul tema dell’educazione di nuovi pubblici, ricercare fondi e candidature alle applicazioni dei programmi europei ed infine di ricercare di patrocini e sponsorizzazioni. Tutte e sette le realtà europee coinvolte si propongono di proseguire gli obiettivi di Prospero e quindi di costruire una comunità teatrale europea attraverso cui veicolare esigenze artistiche, pratiche politiche, esplorazioni economiche condividendo risorse umane, amministrative e tecniche.

 

www.emiliaromagnateatro.com