QuiDCadrosNuovo appuntamento con le risate dialettali al Teatro Corso di Rivalta, che sabato sera (22 Febbtraio) accoglierà l’irresistibile compagnia Qui’d Cadrós nella commedia ‘A sóm tót cumpagn’, tre atti ispirati all’opera I voltagabena del riminese Guido Lucchini, liberamente tradotta e adattata da Ivana Castagni, cui è affidata anche la regia dello spettacolo. Dalle 21:15 il pubblico di Via Sant’Ambrogio sarà coinvolto nelle vicissitudini di Palmiro Compagni, un onesto lavoratore tutto casa e politica, con una forte passione per il partito richiamato – più o meno involontariamente – dal proprio cognome. Ben presto una notizia improvvisa turberà la tranquillità della sua famiglia e metterà a dura prova gli ideali e i rapporti dell’uomo, non solo quelli con la moglie Nilde, il figlio Valerio e la suocera Santina, ma anche le relazioni con altri divertenti personaggi: Alfredo e Luvigiot, dello stesso colore politico, Don Orazio, il notaio Onorato, il commendatore Falsoni, Claretta, Fiammetta e l’Avvocato Serra. I continui colpi di scena condurranno a un finale inatteso, che porrà l’accento su una delle principali convinzioni della formazione di Cadiroggio, dalla quale deriva il titolo della pièce: ognuno di noi è unico e diverso dagli altri, ma di fronte a certi valori siamo tutti uguali, o meglio, a sóm tót cumpagn. Sul palco saliranno Vittorio Castagni, Patrizia Canali, Simone Francia, Luigi Corradini, Antonio Pinna, Maurizio Castagni, Stefano Tagliatini, Paolo Dalia, Katia Barbolini, Ilaria Iori, Davide Roncaglia e Roberta Francia, storica attrice della compagnia che ha trionfato a Il Simpaticissimo 2013 con l’esilarante parodia di Cenerentola.

I tre atti di sabato sono la più recente produzione del gruppo – il cui nome omaggia la frazione di Castellarano dove si trova il “quartier generale” della longeva formazione, attiva da tre decenni – e costituiscono il quattordicesimo appuntamento della XXIII Rassegna di Teatro Dialettale e Musicale del Corso. Nona proposta in abbonamento, prevede quindi l’elezione del Premio Simpatia della compagnia, il titolo con cui si accede al concorso Il Simpaticissimo, riconoscimenti tra loro correlati e patrocinati da Il Resto del Carlino. Il primo è assegnato all’interprete che emerge dalla votazione – scritta, anonima, singola e volontaria – che il pubblico è invitato a esprimere al termine di ogni rappresentazione in abbonamento, compilando l’apposita scheda di valutazione e gradimento consegnata a ciascun spettatore nel foyer, da riporre nelle urne dedicate.

Il componente del gruppo di Cadiroggio con il maggior numero di preferenze sfiderà gli altri nove concorrenti designati nell’ambito delle commedie legate a Il Simpaticissimo 2014, il secondo – e più importante – scettro della rassegna rivaltese che sarà attribuito con una pacifica lotta all’ultimo sketch. Tale gara è giunta alla quattordicesima edizione e si terrà nell’omonima serata a ingresso gratuito con cui, domenica 30 marzo, si concluderà il cartellone del Corso, che anche quest’anno è realizzato con la collaborazione del Carlino e grazie al prezioso sostegno di numerosi esercizi del territorio.

I prossimi applausi andranno a un musical fuori abbonamento, Vivat Matilda!, che sabato 1 marzo sarà portato in scena dalla compagnia Muse & Musical di Reggio Emilia.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 339-7117163 o recarsi presso la biglietteria del teatro, dalle 16:30 alle 18 dei giorni di rassegna e mezz’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni, tutte con sipario alle 21:15. Chi mostrerà l’abbonamento alla Stagione 2013-2014 alle maschere delle dieci commedie abbinate al Premio Simpatia, inoltre, riceverà i tagliandi per ottenere altrettanti sconti del 10% presso Conad Nuova Baragalla: basta consegnare il singolo talloncino alle casse del supermercato di Via Portella delle Ginestre per spese superiori a 30 Euro.