Duse--Collegium-MusicumProsegue la piccola collezione di appuntamenti a cura del Collegium Musicum, il Coro e Orchestra dell’Università di Bologna, arricchito mercoledì 26 febbraio dalla presenza di Slow Food Bologna per un evento all’insegna della musica dei compositori inglesi di inizio ‘900 e della degustazione di pregiati tè inglesi.

Un particolare percorso nella musica da camera e nella musica barocca di inizio ‘900, attraverso sonate, divertimenti, madrigali e notturni che verranno accompagnati da suggestioni e racconti sul contesto in cui questa musica veniva composta ed eseguita.

L’impero britannico all’alba del Novecento era l’indiscusso capofila dell’Occidente nel mondo.

Da Hong Kong a Ceylon, dalle coste dell’India ai porti del Giappone: le terre e i popoli sotto il controllo della Regina erano innumerevoli e diversissimi per lingua e cultura. Proprio nella potenza coloniale per eccellenza, nacque, negli anni successivi, l’impulso a riscoprire le proprie culture locali. I compositori recuperarono canti tipici, liriche popolari, antiche melodie tramandate oralmente e li riscrissero regalando loro una nuova veste.

Nell’appuntamento del percorso DUSEmusica #4 FIVE O’CLOCK dedicato alla Musica inglese all’ora del te i muiscisti e il coro dl Collegium Musicum di esibiranno nelle composizioni di Gordon Jacob (1895-1984) e di Benjamin Britten (1913-1976).

Al concerto seguirà una degustazione, curata da Slow Food Bologna, di pregiati te inglesi accompagnati da una selezione di golosi dolcetti.

Il concerto si svolge al bar del Teatro Duse via Cartoleria, 42 Bologna – Concerto e degustazione 3 € – È consigliata la prenotazione 051231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it