Apmi_TrenkwalderE’ stata presentata oggi presso la sede Apmi di Modena in via Pier Paolo Pasolini 15, la nuova convenzione siglata tra APMI Confimi Impresa Modena e Trenkwalder, multinazionale austriaca specializzata nei servizi per le risorse umane.

La partnership è nata per consentire anche alle piccole e medie imprese di avvalersi dei servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato, di ricerca e selezione e di gestione delle risorse umane più in generale, che Trenkwalder riserva esclusivamente alle grandi aziende. L’accordo prevede un’erogazione dei servizi con la logica del “pay per use”, che abbatte il costo complessivo dell’intero processo grazie all’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati.

Le aziende associate possono così accedere ad un pacchetto di servizi a condizioni particolarmente vantaggiose nell’ambito della gestione delle risorse umane, con particolare riferimento al personale flessibile.

Tra i servizi presentati, la banca dati candidati di dominio pubblico è una delle novità più interessanti perché rompe gli schemi nel rapporto tra aziende e lavoratori. Di cosa si tratta? Di una piattaforma che mette in relazione diretta le aziende e i candidati in modo semplice ed efficace. Le imprese in cerca di personale possono accedere alla banca dati gratuitamente e gestire le ricerche in totale autonomia. Possono altresì pubblicare, sempre in forma gratuita, le offerte di lavoro sul sito Trenkwalder e sui principali portali di reclutamento online convenzionati.

“La convenzione”, ha dichiarato Paolo Zani, Responsabile del progetto per Trenkwalder, “è una prova concreta di come oggi anche le piccole e medie imprese possano essere supportate nelle gestione del personale flessibile: i nostri nuovi strumenti, sfruttando tecnologia di ultima generazione, ci consentono di garantire condizioni economiche estremamente vantaggiose che normalmente sono accessibili solo dalle grandi realtà. Riteniamo che, per affrontare le sfide di un mercato in continua trasformazione, l’innovazione tecnologica sia una leva importante e noi di Trenkwalder abbiamo fatto ingenti investimenti in questa direzione. Abbiamo così lanciato servizi innovativi come la gestione online della somministrazione, portando benefici economici concreti per le aziende e i lavoratori. E per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro abbiamo creato la banca dati candidati disponibile gratuitamente alle aziende in cerca di personale”.

“La nostra mission”, dichiara Giovanni Gorzanelli, Vice Presidente di APMI Confimi Modena, consiste nel tutelarele piccole e medie imprese e, allo stesso tempo, fornire loro gli strumenti più idonei a supportarne la crescita. Noi sappiamo quanto sia importante, nelle Pmi, l’apporto di ogni singola persona, per questo attribuiamo a questa convenzione una grande importanza, dal momento che abbiamo scelto un partner di assoluta eccellenza. I servizi oggetto della convenzione vanno dunque ad affiancarsi a quelli già presenti, come l’elaborazione delle buste-paga e l’assistenza e consulenza negli ambiti sindacale e previdenziale”.