Lauro-Lugli-3Siamo sinceramente compiaciuti quale maggiore espressione locale della cooperazione di abitanti che la Giunta della Regione Emilia Romagna, accogliendo la proposta dell’Assessore regionale alle Attività produttive ed edilizia Gian Carlo Muzzarelli, abbia deciso di emanare il nono bando “Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari”. L’entità del finanziamento, che ammonta complessivamente a 7 milioni di euro, sottolinea non solo la sensibilità e l’importanza che la nostra Regione e l’assessore assegnano al tema della casa, un bisogno fondamentale ancora per tante famiglie e per chi aspira a costituire una famiglia, ma anche l’impegno a favorire quei processi di aggregazione ed integrazione sociale tanto indispensabili alla costruzione di un concreto “buon vivere”.

Credo non si possa trascurare che la soddisfazione del bisogno casa, infatti, è condizione “sine qua non” per l’armonia, la sicurezza e la qualità urbana delle nostre città. Condividiamo perciò la scelta compiuta anche attraverso questo bando di privilegiare nella erogazione dei finanziamenti l’acquisto di case nei comuni del cratere sismico e di quelle rispondenti a requisiti di accentuato risparmio energetico.

Lo stanziamento, che verrà assegnato a fondo perduto agli aventi diritto, rappresenta, poi, un forte stimolo alla ripresa di un settore, quello edile, che in questi anni ha sofferto più di altri la crisi derivante dal Patto di stabilità imposto ai Comuni e dai ritardati pagamenti della Pubblica Amministrazione.

Anche questa iniziativa, dunque, che replica nelle sue linee quanto è stato fatto coi precedenti bandi, siamo certi catalizzerà l’attenzione di tante famiglie in difficoltà e giovani, che intravedono nel contributo previsto, che potrà arrivare fino a 35.000 euro, un aiuto per rendere più stabile e sicuro il proprio orizzonte di vita. Come Abitcoop, confortati dal successo e dalle adesioni raccolte in occasione dell’ottavo bando (36 alloggi ammessi a contributo) ci impegneremo a fornire presto un elenco dettagliato alla Regione di nuovi alloggi disponibili e che rispondono ai requisiti di idoneità previsti.

(Il Presidente,  Lauro Lugli)