FORBIDDEN-VOICES-Farnaz-SeifiProsegue sabato 1 marzo FUNZIONE GUERRIERA, rassegna del Comune di Reggio Emilia, curata da Laura Severini e Adele Cacciagrano che, inserita nell’ambito di ‘Primavera Donna 2014’, tre mesi di iniziative al femminile, incontra donne dissidenti ed autorevoli del nostro tempo che, attraverso linguaggi diversi, hanno messo in scacco sistemi di pensiero patriarcali o andro-centrici.

Alle ore 16.30 al Cinema Cristallo (via G.Ferrari Bonini, 4) sarà presentato il documentario ‘Forbidden Voices: how to start a revolution with a laptop’ di Barbara Miller (2012, 92’), documentario sulle blogger dissidenti Yoani Sánchez, Farnaz Seifi e Zeng Jinyan, una produzione Accents Films International Ltd/Das Kollektiv fur audiovisuelle Werke GmbH (in lingua originale con sottotitoli in italiano).

Se le loro voci vengono soffocate, vietate, censurate, Yoani Sánchez, Farnaz Seifi, Zeng Jinyan non si lasciano intimidire dal regime dittatoriale. Queste donne coraggiose rappresentano una nuova generazione di ‘resistenti’ nella rete e nei social networks. A Cuba, in Iran e in Cina, con i loro blogs, riescono a far vacillare il monopolio statale dell’informazione, mettendo a rischio la propria vita. Yoani Sánchez è soggetta a una severa censura governativa e a campagne diffamatorie, oltre ad essere stata aggredita fisicamente. Farnaz Seifi è stata costretta ad andare all’estero, attualmente vive in Germania. Zeng Jinyan è agli arresti domiciliari con la figlia, mentre il marito, attivista per i diritti umani, è in carcere.

Il documentario mostra come queste giovani donne, grazie ai social networks, denunciano al mondo le ingiustizie nei loro paesi, creando una notevole pressione politica. Per il ‘Time Magazine’ sono tra le voci politiche più influenti del pianeta. Il film è un omaggio al loro coraggioso impegno e mostra fino a che punto la rete è diventata uno straordinario strumento per combattere la propaganda dei regimi dittatoriali e per lottare per i diritti umani.

www.forbiddenvoices.net – Promo: http://forbiddenvoices.net/en/en-start.html

 

Alle ore 21 allo Spazio Gerra (Piazza XXV Aprile, 2) NicoNote, outsider della scena indipendente, si esibisce in ‘Fever 103°’, concerto-performance per voce dischi e laptop dedicato a Sylvia Plath.

Titolo di una lirica di Sylvia Plath, a cui NicoNote dedica questa performance, ‘Fever 103°’ è una performance di musica e poesia che NicoNote propone in continua evoluzione, replica dopo replica, per la sua natura viva e in progress. Creatrice di mondi sonori e atmosfere mutevoli non riconducibili a un genere codificato, l’artista propone il suo universo sonoro e visionario, delicato e forte al tempo stesso. Un viaggio nell’interiorità malinconica di Sylvia Plath, che esprime una condizione schizofrenica tra il quotidiano e una femminilità creatrice e ammaliante, ma implosa e sofferente. NicoNote racconta questo percorso attraverso un concerto in consolle che tocca brani di artisti molto diversi tra loro e brani da lei composti. Un concerto che spazia tra jazz-psychedelic– post-rock-blues electronic e che reclama il potere evocativo di testi letterari e poetici.

www.niconote.net – Promo: http://niconote.tumblr.com/fever103

 

Negli spazi Galleria Parmeggiani e Galleria 2000&novecento proseguono le mostre come da programma in calce.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Barbara Miller

E’ nata a Zurigo dove all’Università studia cinema, filosofia e psicologia. Si laurea in legge. Lavora come assistente alla regia e al montaggio del documentario candidato all’Oscar ‘War Photographer’, di Christian Frei. Dal 2001 lavora come regista freelance di documentari soprattutto per la Swiss National TV. Ha diretto oltre dieci documentari di 50 minuti, acclamati dalla critica, su una varietà di soggetti di ambito sociale e politico. ‘Forbidden Voices’ è il suo primo documentario per il cinema. Prossimamente sarà in India per un suo nuovo film sulle donne.

 

NicoNote

Outsider della scena indipendente la performer e regista NicoNote, aka Nicoletta Magalotti, ha sviluppato un personale linguaggio tra musica e performance. Negli anni ’80 è stata la voce della band Violet Eves (scuderia Litfiba Diaframma). Negli anni ’90 crea l’ambiente sperimentale Morphine all’interno del Cocoricò Club. Ha collaborato con Piero Pelù, Teresa De Sio, Roberto Colombo, Mauro Pagani. E’ attrice per molti registi quali Romeo Castellucci, Patricia Allio, Francesco Micheli, Otello Cenci, Maurizio Fiume. Dal 1997 firma i suoi progetti come NicoNote e nel 2010 fonda Niconote Dream Action, gruppo di lavoro da lei guidato con sede mobile tra Francia e Italia. Recentemente ha presentato il suo concerto/performance ‘Rhapsody (or Alphabet Dream)’ alla Fondation Cartier per l’Arte Contemporanea a Parigi. Tra i suoi prossimi appuntamenti la presentazione del nuovo concerto EMOTIONAL CABARET e il prossimo LABORATORIO DI STUDIO SULLA VOCE.

 

Info

Sito www.municipio.re.it/funzioneguerriera – Mail funzioneguerriera@gmail.com – FB facebook.com/funzioneguerriera – Twitter twitter.com/funguerriera – #funzioneguerriera

Segreteria Assessora alla Cura della Comunità e allo Sviluppo economico – Tel.0522-456463/6431 – Mail segreteriaassessoremaramotti@municipio.re.it