caldo-abbraccio-maleMercoledì 5 e giovedì 6 marzo, alle ore 21, al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera, va in scena “Il caldo abbraccio del male”, uno spettacolo di Stefano Cenci, liberamente tratto dal “Macbeth” di William Shakespeare, con gli attori della compagnia Pensieri Acrobati: Livio Bedeschi, Rocco Berlingeri, Barbara Bettelli, Tania Denti, Andrea Gualdi, Paola Leuratti, Elena Marastoni, Fabio Marsigli, Simona Ori, Enrico Pioli, Marina Sternieri e Jessica Tallarida.

In questa riscrittura della tragedia scespiriana, l’acceleratore è spinto sulla componente emotiva, lasciando la parola in secondo piano, appena dopo la musica, e mettendo in atto un gioco pericoloso tra attore e pubblico, carnefici e vittime, cercano di far ruotare dramma e comicità attorno ai piccoli inganni quotidiani e all’umana, imprescindibile, disponibilità al male.

Il testo di Shakespeare ispira a vicende della storia scozzese trasfigurate in chiave leggendaria. Temi fondamentali sono il potere, l’ambizione e l’ambiguità. La sete di potere di Macbeth mai sazio, insoddisfatto, inquieto, lo porterà alla follia omicida. La sua ambizione lo spingerà a continuare la catena di morte incominciata con il re Duncan, per rubargli il trono. Shakespeare propone un protagonista privo di coscienza, guidato dalla moglie, il cui unico scopo sarà farlo salire al trono.

La biglietteria presso il Nuovo Cinema Teatro Italia, in via Garibaldi 80, è aperta, a partire dalle ore 20, tutti i giorni di proiezione e di spettacolo. Info: 059.568580 / 059.859665 / 347.3369820 cinemateatroitalia@gmail.com