Con il titolo “Discorsi sulla disuguaglianza: povertà, disuguaglianza, equità”, la Fondazione Ermanno Gorrieri promuove un ciclo di cinque incontri pubblici di studio, al Palazzo Europa di Modena, al venerdì pomeriggio, con cadenza settimanale.

Si parte, venerdì 7 marzo, alle ore 18:00, con la relazione di Giovanni Vecchi, professore di storia economica all’università di Roma Tor Vergata, sul tema: “Poveri di che cosa? Volti e dimensioni della povertà nell’Italia di oggi”. Questo primo incontro approfondirà la conoscenza della concreta realtà della povertà, nelle sue dimensioni quantitative e nelle sue molteplici forme, aggravata ed estesa dalla crisi economica e sociale.

L’iniziativa della Fondazione Gorrieri nasce dall’esigenza di un sempre maggior impegno di conoscenza e di riflessione per capire gli ambiti della vita sociale, le situazioni individuali e familiari e i percorsi esistenziali che hanno portato ad un progressivo aumento della povertà, che oggi colpisce quasi 10 milioni di italiani.

Il ciclo dei cinque incontri di studio si propone di contribuire, con l’aiuto di studiosi ed esperti e attraverso il confronto diretto con alcune indagini che hanno scavato nella realtà di situazioni sociali e territoriali emblematiche, all’ informazione e formazione di un’opinione pubblica consapevole e di una cittadinanza attiva, capaci di determinare il necessario mutamento delle priorità di intervento delle politiche economiche e sociali, sia nazionali che locali, per un contrasto efficace della povertà in tutte le sue forme.