vigili-del-fuocoUna donna di 93 anni, Iolanda Ferrari, è morta nell’incendio del suo appartamento al secondo piano di un condominio in via Vittorio Veneto nel centro di Modena. Il rogo si è sviluppato, sembra per un mozzicone di sigaretta, verso 3.30 di notte al secondo piano di un palazzo.

Intorno alle ore 03.30 della notte appena trascorsa, personale in servizio presso la Squadra Volante è intervenuto in viale Vittorio Veneto a seguito di una segnalazione che riferiva di un incendio in corso all’interno di un appartamento. Gli agenti intervenuti sul posto, una volta avuto accesso all’appartamento, si sono diretti verso la camera da letto, dal cui interno provenivano fiamme indomabili con i mezzi a loro disposizione. La richiedente l’intervento aveva, nel frattempo, riferito che nella stanza era presente una persona anziana nei confronti della quale, la stessa, una cittadina colombiana, prestava servizio in qualità di badante.

Dopo qualche minuto è giunto sul posto anche personale dei Vigili del Fuoco che, con non poca difficoltà, è riuscito ad avere la meglio sulle fiamme. Al termine di tale operazione è stato possibile constatare che all’interno del predetto vano era presente il corpo, ormai carbonizzato, di una donna, identificata, successivamente, per Iolanda Ferrari. Gli accertamenti svolti sul posto dal personale della Squadra Volante hanno reso possibile accertare che la donna fosse un’accanita fumatrice.

Probabilmente, la combustione ha avuto inizio proprio dalla camera dal letto dove è stato rinvenuto il cadavere e che per stabilire la cause dell’incendio saranno necessari ulteriori accertamenti.

Al termine delle verifiche, come disposto dal magistrato di turno, è stato posto sotto sequestro dell’appartamento e disposto il trasporto della salma presso il Dipartimento di Medicina Legale cittadino.

L’incendio ha reso completamente inagibile l’immobile, interessando anche gli appartamenti siti al piano superiore ed al piano inferiore.