Matteo-Renzi-3È l’intervento di ampliamento delle scuole medie, che prevede la realizzazione di otto nuove aule scolastiche e la ricostruzione della palestra a Casalgrande, il progetto di edilizia scolastica che è stato indicato come prioritario dal sindaco Andrea Rossi al premier Matteo Renzi. Nelle scorse settimane, Renzi aveva sollecitato i primi cittadini italiani a segnalare, entro il 15 marzo, un edificio scolastico del territorio comunale da rimodernare, facendo suo l’impegno di snellire l’iter burocratico e intervenendo sul patto di stabilità interno per scongelare le risorse.

L’operazione casalgrandese, che avrà un costo complessivo di 3.210.520,00 euro, sarà finanziata in parte da un accordo per le attività estrattive (685mila euro), e in parte grazie a dei fondi comunali (350mila euro). La fine dei lavori di ampliamento è prevista a luglio 2015, mentre per la costruzione della palestra saranno necessari dodici mesi dall’inizio dei lavori.

«L’Amministrazione comunale di Casalgrande –si legge nella lettera inviata al presidente Renzi– a seguito di un’importante incremento demografico registratosi nell’ultimo decennio, ha avviato negli anni scorsi il percorso di adeguamento del patrimonio scolastico alle attuali necessità in termini quantitativi di aule e relativi servizi. Tale operazione ha portato all’ampliamento dei plessi scolastici della scuola primaria e materna, con significativi investimenti da parte dell’ente, stimabili in circa 10 milioni di euro in 10 anni. Al fine di completare la programmazione di adeguamento delle strutture all’aumento della popolazione scolastica è ora necessario provvedere all’ampliamento della scuola secondaria di 1° grado del capoluogo. Inoltre occorre costruire ex novo la palestra -conclude Rossi- poiché la struttura esistente, date le sue caratteristiche strutturali, non è in grado di rispettare la normativa di miglioramento o adeguamento sismico».