Claudio-Pistoni-ph-Kevin

“Esprimo soddisfazione per la sigla dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale della ceramica, che contiene innovazioni come gli Osservatori di settore, che avranno il compito di analizzare, approfondire e produrre rapporti periodici su argomenti individuati dal sindacato e dalle associazioni di categoria. L’obiettivo è sviluppare conoscenza e convergenze su possibili soluzioni per lo sviluppo del sistema produttivo e delle risorse umane che vi operano.

E’ stata una trattativa lunga e complessa, alla quale come istituzioni abbiamo dato un contributo di mediazione, soprattutto nei momenti di contrapposizione. Ho partecipato, ad esempio, ad un incontro in regione, organizzato dall’Assessore Giancarlo Muzzarelli con le diverse parti, quando le divisioni erano più marcate, per verificare la possibilità di trovare un percorso che portasse a positiva soluzione il confronto.

Ancora una volta il distretto ha dimostrato di sapere superare le difficoltà del periodo e l’accordo per il rinnovo del contratto è una iniezione di fiducia e la dimostrazione che guardiamo avanti.

Sei anni fa sembrava che non ci fosse più futuro per nessuno; invece, oggi, nel 2014 cominciamo a parlare, seppure timidamente, di ripresa e non smettiamo di investire e di innovare, anche nel rapporto lavoratori-impresa. E’ il miglior segnale che ci crediamo e crediamo nella possibilità di sviluppo. Mi auguro che il percorso per chiedere il giudizio dei lavoratori, rappresenti un’ulteriore occasione di partecipazione e di condivisione, perché da questo trae forza il nostro sistema-distretto”.