mezzo-Europa-ServiziIl taglio dei finanziamenti da parte di Stato e Regioni sta mettendo in ginocchio le casse delle amministrazioni pubbliche, costrette, giocoforza, a dover tagliare i servizi alla persona per ragioni di budget.

Maria Ausilio Angelino è l’assessore al welfare del Comune di Lonate Pozzolo, a lei abbiamo chiesto com’è la situazione nel suo comune:

“Siamo intervenuti a 360 gradi sia sui minori, che sulle famiglie che sugli anziani. La situazione è difficile e non è facile coprire tutte le esigenze del territorio. E’ una guerra tra poveri, nella quale cerchiamo di tamponare le situazioni più urgenti”.

Nell’ottica del sostegno alle categorie svantaggiate, la società Europa Servizi (Uninvest Holding) sta realizzando, con l’apprezzamento del Comune di Lonate Pozzolo, una importante un’iniziativa di mobilità gratuita a favore della Cooperativa Sociale “Il Perograno” Onlus di Lonate Pozzolo, per continuare a garantire gli oltre 1400 servizi annuali di mobilità per i disabili e le persone con problemi di deambulazione del territorio di Lonate Pozzolo, Samarate, Gallarate e Sant’Antonino. Il mezzo che verrà consegnato alla Cooperativa “Il Perograno” è un Fiat Doblò completamente attrezzato per questa tipologia di trasporti, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di sedie a rotelle e verrà concesso all’Associazione in comodato gratuito per ulteriori 4 anni, dando la possibilità all’Ente di non avere costi o spese per l’acquisto, il mantenimento e la sua manutenzione. Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio avviene grazie alla possibilità data agli imprenditori locali di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività.

A fronte del taglio dei finanziamenti pubblici per i servizi alla persona, cosa pensa relativamente al gioco di squadra pubblico privato per dare servizi ai cittadini?

“Rappresenta il futuro. Se non avessimo l’aiuto del terzo settore non sapremmo come fare”.