‘La nuova disciplina fiscale del leasing’ è il tema dell’incontro organizzato da Assilea – Associazione Italiana Leasing – che si è tenuto lunedì 24 marzo nella sede di Confindustria Modena, nell’Auditorium Giorgio Fini.

L’incontro – a cui hanno partecipato Alessandro Rossi, responsabile ufficio Fisco di Confindustria Modena, Alessandro Clò, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena, Maurizio Giglioli, Vice Presidente Assilea e Direttore Generale CredemLeasing, Vincenzo Aloe, responsabile Marketing di Calit Leasing, gruppo Credit Agricole e Gianluca De Candia, Direttore Generale di Assilea – è stato l’occasione per discutere delle importanti modifiche contenute nella Legge di Stabilità alla disciplina della deduzione dei canoni di leasing dal reddito d’impresa e di lavoro autonomo entrate in vigore a gennaio 2014.

Dal dibattito è emersa una generale convergenza sulla bontà della nuova fiscalità del leasing, che consente un effetto di leva fiscale per gli investimenti mediante contratti di leasing; riducendo i tempi di deduzione dei canoni di leasing si potrà generare liquidità a servizio dell’impresa; nel breve saranno soprattutto le aziende più redditizie ad apprezzare questi aspetti, ma nel medio periodo potrà coglierne appieno il vantaggio l’intero comparto delle PMI.

“Le modifiche fiscali al leasing inserite nella Legge di Stabilità – ha evidenziato Gianluca De Candia, Direttore Generale di Assilea – non hanno bisogno di decreti di attuazione o di chiarimenti interpretativi; sono già in vigore e possono essere già utilizzate dalle imprese e dai lavoratori autonomi per l’avvio dei nuovi investimenti produttivi”.

Molte attese derivano dal nuovo regime del leasing immobiliare (anche il lease back) ai liberi professionisti; questi ultimi fino al 2013 non hanno potuto dedurre né in caso di leasing né in caso d’acquisto mentre dal 1° gennaio 2014, come confermato dalla relazione tecnica alla Legge di Stabilità, sui nuovi contratti possono dedurre in 12 anni i canoni di leasing immobiliare.

L’Emilia-Romagna è la terza regione italiana per stipulato leasing (dopo Lombardia e Veneto); nel corso del 2013 il leasing ha registrato uno stipulato di 1,4 miliardi di Euro. Poco meno del 20% del valore delle nuove operazioni si sono concentrate nella provincia di Modena, dove i nuovi investimenti posti in essere attraverso il leasing hanno sfiorato i 270 milioni di Euro.

 

ASSILEA – Associazione Italiana Leasing – raggruppa la quasi totalità degli operatori del leasing in Italia, costituiti da banche universali o pluriprodotto, banche specializzate, intermediari finanziari e società di noleggio a lungo termine. Compito fondamentale dell’Associazione è di svolgere istituzionalmente le attività di informazione ed assistenza a favore degli Associati, collaborando a diversi livelli e nelle varie sedi, nazionali ed estere, alla soluzione dei problemi inerenti al leasing. (www.assilea.it)