SanLuca-BolognaConfcommercio Ascom Bologna ha deciso di partecipare attivamente a Un passo per San Luca, l’innovativa iniziativa di crowdfunding civico che sta rendendo possibile il restauro del portico di San Luca. L’associazione di categoria ha infatti coperto il costo per la fornitura a Un passo per San Luca di altri 250 esemplari delle rane firmate dal collettivo artistico Cracking Art Group, che saranno impiegate per ricompensare i donatori che sosterranno l’iniziativa con contributi dell’importo di 20 euro. Le coloratissime rane, realizzate in plastica riciclata e già visibili in diversi scorci del centro storico di Bologna, sono tra le ricompense più ambite dai sostenitori di Un passo per San Luca; sono già più di 700 quelle corrisposte finora.

Lo sforzo di Confcommercio Ascom Bologna a favore di Un passo per San Luca, non si è però limitato alla fornitura delle rane Cracking Art, ma è proseguito con l’offerta di una sostanziosa visibilità all’iniziativa. Gli associati Confcommercio Ascom Bologna esporranno infatti nei propri locali le locandine promozionali di Un passo per San Luca, portando così il progetto anche in tanti esercizi pubblici.

Matteo Lepore, assessore all’Economia e Promozione della Città del Comune di Bologna, si è detto molto soddisfatto per il sostegno di Confcommercio Ascom Bologna a Un passo per San Luca: “E’ indice dell’attenzione da parte dell’associazione nei confronti di un progetto che sta proponendo una nuova forma di collaborazione tra soggetti pubblici e privati per la cura dei beni di interesse culturale, augurandosi inoltre che altre associazioni di categoria seguano tale esempio. Confcommercio Ascom Bologna ha infatti mostrato come anche il mondo dei commercianti abbia una spiccata sensibilità per le sorti di uno dei beni più cari ai cittadini bolognesi”.

La campagna di crowdfunding portata avanti da Un passo per San Luca sta procedendo a ritmo sostenuto, sono quasi 144.000 gli euro raccolti grazie ai contributi di oltre 1.040 donatori, che hanno già reso possibile l’apertura del primo cantiere di restauro del portico. Nonostante gli importanti risultati raggiunti, Un passo per San Luca ha però costantemente bisogno di nuovi contributi e di nuovi donatori. A tal proposito, la partecipazione di Confcommercio Ascom Bologna a Un passo per San Luca potrà aprire la strada ai singoli associati che vorranno apporre la propria firma su una rivoluzionaria pagina della storia della città.

Un passo per San Luca è promosso dal Comune di Bologna e dal Comitato per il restauro del Portico di San Luca. Il progetto è a cura di GINGER – Gestione Idee Nuove e Geniali in Emilia Romagna.

Informazioni e contatti: wwww.unpassopersanluca.it – info@unpassopersanluca.it – https://www.facebook.com/unpassopersanluca – http://www.flickr.com/photos/unpassopersanluca/ – https://www.youtube.com/unpassopersanluca – https://twitter.com/persanluca – http://instagram.com/persanluca