2013-A-AnceschiLa laicità come metodo, cornice e piattaforma stabile attraverso cui promuovere un reale cambiamento della società. Ruoterà intorno a questo principio la quinta edizione delle Giornate della laicità di Reggio Emilia, in programma dall’11 al 13 aprile 2014. Un momento di confronto e discussione, organizzato da Iniziativa Laica – in collaborazione con Arci Reggio Emilia, Politeia – Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica e Fondazione Critica Liberale – presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Filo conduttore dell’edizione 2014 sarà “Cambiamenti: spirito critico e cittadinanza attiva”: a declinarlo, nel corso dei 14 incontri previsti, importanti intellettuali italiani tra i quali Carlo Flamigni, Stefano Levi Della Torre, Giulio Giorello, Marilisa D’Amico, Carlo Alberto Redi, Maurizio Mori, Marina Mengarelli, Massimo Teodori, Pierfranco Pellizzetti, Matteo Pucciarelli, Michele De Luca, Enzo Marzo, Mauro Barberis, Gianenrico Rusconi, Loredana Lipperini, Eugenio Lecaldano, Chiara Saraceno e Gigliola Toniollo.

«Oggi l’Italia deve sempre più fare i conti con una paralizzante paura di cambiare e con la conclamata incapacità d’innovarsi che derivano dal prevalere di una cultura che ha sempre spinto al conformismo, all’obbedienza e all’ipocrisia. C’è bisogno di un rinnovamento profondo che sappia valorizzare curiosità, libertà intellettuale, pensiero libero e critico, e che incoraggi una mentalità multiculturale, pronta a sfidare la tradizione e a sperimentare» spiega Giorgio Salsi, presidente di Iniziativa Laica e ideatore/direttore delle Giornate della Laicità. «La politica sembra incapace di farsi portatrice di questo cambiamento, oggi quanto mai necessario. La crisi economica che stiamo vivendo viene troppo spesso utilizzata come scusa per non intervenire sui diritti civili o per rimandare la discussione intorno ad essi: in questa situazione i laici devono giocare un ruolo da protagonista, facendosi promotori di una nuova e più decisa discussione su questi temi, in modo da intervenire sull’agenda politica e contrastare gli abusi di potere di tutte quelle autorità che invece pretendono di imporre valori validi per tutti».

Anche quest’anno la direzione scientifica delle Giornate della Laicità è affidata al professore Carlo Flamigni, uno dei maggiori esperti di fisiopatologia e padre della fecondazione assistita.

Tanti gli spunti dell’attualità che saranno approfonditi durante i diversi incontri, a cominciare dal rapporto tra scienza, medicina e bioetica; dalla discussione sull’autodeterminazione delle donne e sulla 194, una libertà acquisita che rischia di essere cancellata; il Concordato e il ruolo delle lobby religiose; il rapporto tra web e nuovi fondamentalismi.

Uno spazio sarà dedicato al confronto con una delegazione francese della Ligue de l’Enseignement, composta dal presidente Jean Michel Ducomte e da Camille Binder, che parteciperà per il secondo anno consecutivo alle Giornate per dibattere su come la laicità sia vissuta a livello istituzionale oltre confine. Un momento che rafforza ulteriormente il rapporto tra Reggio Emilia e Francia, e che si concretizzerà nel gemellaggio tra le Giornate della laicità e il Festival della laicità promosso dalla Ligue de l’Enseignement e dalla Fédération des Côtes d’Armor a dicembre 2014 in Bretagna.

 

Le novità dell’edizione 2014

Accanto ai tradizionali dibattiti, l’edizione 2014 si arricchisce di uno spazio dedicato al rapporto tra arte e cambiamento, con iniziative legate al cinema, alla danza e al teatro.

Primo appuntamento in programma una rassegna di cortometraggi a tema laico per i quali Reggio Film Festival ha indetto un apposito bando, che culminerà nella premiazione di una selezione di opere tra quelle arrivate da tutto il mondo: libertà, diritti civili, lotta all’omofobia saranno soltanto alcuni dei temi affrontati dai corti selezionati dalla giuria di qualità del Reggio Film Festival e di Iniziativa Laica, che saranno presentati nel corso di una apposita serata presso il cinema “Al Corso” di Reggio Emilia (lunedì 7 aprile) e premiati domenica 13 aprile allo spazio “Fonderia” dell’Aterballetto.

La danza intesa come simbolo di libertà e cambiamento sarà invece la protagonista di “Absolutely free” (domenica 13 aprile), lo spettacolo di Aterballetto su coreografie di Mauro Bigonzetti: un inno alla libertà e alla creatività che prevede il massimo di generosità interpretativa, contaminando linguaggi diversi.

Il Teatro Due di Parma invece ospiterà “Ocean Terminal” (11 e 12 aprile), la rappresentazione tratta da romanzo di Piergiorgio Welby e interpretata e diretta da Emanuele Vezzoli con il sostegno dell’Associazione Luca Coscioni e di Castelvecchi Editore. Un insieme di prose spezzate che si riannodano a distanza: dall’infanzia cattolica alla scoperta della malattia, fino all’immaginario hippy e alla tossicodipendenza, passando attraverso gli squarci di una Roma vissuta nelle piazze o nel chiuso di una stanza. In un continuo susseguirsi di toni lucidi e febbrili, poetici e volgari, Welby riavvolge il nastro della propria vita, adottando un linguaggio che colpisce per originalità e potenza.

Non mancherà infine un momento più ludico, “l’Aperitivo Energizzante” organizzato in collaborazione con Tipo Magazine presso i Chiostri della Ghiara (via Guasco 6) giovedì 10 aprile a partire dalle ore 19.00. Musica, cinema e cibo per il cambiamento, con l’accompagnamento musicale del Dj Frank Moody e la proiezione dei corti del Reggio Film Festival dedicati alla laicità.

 

La collaborazione con le scuole

A scuola di Costituzione: rientra nel programma delle Giornate della laicità 2014 il ciclo di cinque lezioni promosso nelle scuole superiori di Reggio Emilia con il contributo della Provincia di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e degli altri partner delle Giornate (Coopselios, Ccfs, Fondazione Reggio Tricolore, Boorea).

Una serie di incontri che hanno coinvolto da gennaio a marzo 2014 ragazze e ragazzi in un’ampia e libera discussione con importanti studiosi sui quei valori della Costituzione, frutto di conquiste politiche, sociali, culturali e apporti ideali che in una storia plurisecolare hanno plasmato la nostra vita collettiva. A spiegarli una rosa di cinque docenti formata da: Roberta de Monticelli, Patrizia Borsellino, Gherardo Colombo, Costanza Nardocci, Benedetta Liberali.

Il ciclo d’incontri sui valori della Costituzione nelle scuole è stato dedicato agli amici e docenti reggiani professor Ettore Borghi e professoressa Daniela Olmi che sono stati tra i fondatori di Iniziativa laica e che ci hanno recentemente lasciato. A loro ricordo sono state istituite due borse di studio offerte dalla Camera del Lavoro CGIL di RE e dalla Fondazione Reggio Tricolore che saranno consegnate durante le Giornate della laicità 2014.

 

Partecipare agli incontri

L’ingresso agli incontri è gratuito per gli iscritti di Iniziativa laica, previa prenotazione. Per i non soci il costo di ciascun singolo biglietto è di 3 euro. Per tutti l’ingresso al balletto “Absolutely free” è di 5 euro.

La biglietteria per prenotazioni e acquisto ingressi sarà aperta presso l’Info point del Teatro Valli (Piazza Martiri del VII Luglio, 42121 Reggio Emilia) nelle seguenti giornate:

– sabato 5 aprile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19;

– mercoledì 9 aprile dalle 16 alle 19;

– giovedì 10 aprile dalle 16 alle 19;

– venerdì 11 aprile dalle 10 alle 12.30.

 

Durante le Giornate della laicità i biglietti saranno venduti all’ingresso di ogni incontro. É inoltre possibile prenotare e pagare online i biglietti sul sito www.giornatedellalaicita.com. I biglietti prenotati si possono ritirare presso l’Infopoint o la biglietteria dell’Università durante le Giornate.

È possibile iscriversi a Iniziativa laica presso la biglietteria del Teatro Valli oppure sul sito www.iniziativalaica.it. IL costo della tessera ARCI di Iniziativa Laica è di 20 euro, 10€ per chi è già possessore di tessera ARCI

Per prenotare il biglietto per lo spettacolo “Absolutely free” telefonare allo 0522/273011

 

Riduzioni

Per i giovani sotto ai 25 anni l’ingresso agli incontri, previa prenotazione, è gratuito. Si ricorda che è necessario presentarsi all’ingresso dei singoli eventi in possesso di un documento di identità.

 

Scuole

Se la partecipazione è organizzata dagli istituti scolastici anche gli insegnanti accompagnatori avranno diritto al biglietto gratuito (si considererà un insegnante ogni quindici studenti). Anche in questo caso la prenotazione dei posti avverrà presso la biglietteria del teatro Valli.

I biglietti saranno venduti al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.

É caldamente consigliata la prenotazione.

 

Per info e programma completo: www.giornatedellalaicita.com