Angelo-AgazziLa comunità di Castelnovo piange una figura che per decenni ha costituito un punto di riferimento per il mondo del volontariato locale, soprattutto in ambito culturale.

E’ infatti venuto a mancare la notte scorsa all’età di 82 anni (era nato a Poviglio il 2 aprile del 1931) Angelo Agazzi, per tutti “Lilo”, un personaggio molto conosciuto per essere stato un attivo protagonista del mondo del volontariato castelnovese, impegnato in particolare nelle mostre allestite all’interno della chiesa della Madonna e in quelle degli hobby nel corso della fiera di Sant’Andrea.

Il suo prezioso contributo ha avuto inizio nel 1980, quando la chiesa della Madonna cominciò a essere gestita dal Comune. Dopo la costituzione della commissione della biblioteca che raggruppava i rappresentanti delle formazioni culturali del paese, Agazzi si rese disponibile per l’organizzazione di un concorso di pittura all’interno della chiesa (una tradizione che durò diversi anni e che nelle prime edizioni vide la partecipazione di ben 450 artisti) e numerose, negli anni, furono le mostre antologiche di pittori importanti da lui progettate, oltre ad altre iniziative teatrali e culturali.

Agazzi era inoltre un appassionato collezionista. In casa conservava centinaia di foto e cartoline storiche del paese, oltre a tazzine, bottiglie mignon, biro e altri oggetti che teneva con grande cura. Prima della pensione aveva lavorato nella storica barberia Cilloni, con sede sotto i portici del centro ed era sposato la moglie Grazia Avigni dal 1962, anch’essa molto nota in paese per essere da anni presidente dell’Avo castelnovese, l’associazione che si occupa dell’assistenza degli anziani nella casa protetta. Lascia anche la figlia Donatella.

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio (sabato) in forma civile. Il corteo funebre partirà dalle camere ardenti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio alle 15 e arriverà in piazza Prampolini, proprio davanti alla chiesa della Madonna che, in suo ricordo, l’amministrazione comunale ha scelto di tenere aperta e con le luci accese, proprio come nei giorni delle mostre da lui curate. A seguire, la salma sarà tumulata nel cimitero locale.

Il sindaco Maurizio Bottazzi esprime il cordoglio dell’amministrazione comunale: “Con la perdita di Angelo salutiamo un amico appassionato che ha saputo interpretare nel più nobile dei modi il ruolo di una cittadinanza attiva al servizio della comunità. Un pezzo della memoria storica e culturale del paese di cui dovremo saper raccogliere l’eredità per la Castelnovo di domani”.