GruppoSimpaticissimo2013Battute finali per la XXIII Rassegna di Teatro Dialettale e Musicale del Corso di Rivalta, che domenica sera terminerà con Il Simpaticissimo 2014, pacifica competizione a colpi di sketch che sarà presentata dall’attore Giancarlo Baroni de Il Muretto, la compagnia padrona di casa. Si tratta di un evento capace di unire divertimento e sana rivalità, i cui protagonisti saranno i dieci Premio Simpatia delle altrettante formazioni amatoriali che si sono esibite in abbonamento durante la Stagione 2013-2014, realizzata grazie al fondamentale sostegno di diversi esercizi locali e alla rinnovata collaborazione con Il Resto del Carlino. «Il gradimento delle performance è stato alto e per noi, tutti volontari, questo successo non solo ha il “sapore” della migliore ricompensa, ma ci sprona a pensare già al prossimo cartellone teatrale», afferma Claudio Anceschi del comitato organizzativo della rassegna, che da ottobre a marzo ha proposto diciassette spettacoli e mantenuto lo stesso numero di abbonati nonostante il protrarsi della crisi economica. Il referente del Corso richiama le informazioni “qualitative” che il suo nutrito staff ha raccolto tramite le schede delle singole commedie in abbonamento, ovvero l’agile documento compilato dal pubblico al termine delle rappresentazioni abbinate al Premio Simpatia. Questi è stato assegnato all’interprete più divertente di ogni compagnia ed è il titolo che consente l’accesso diretto a Il Simpaticissimo, vera e propria gara del divertimento giunta alla quattordicesima edizione.

Dalle 21 di domenica 30 marzo il palco di Via Sant’Ambrogio accoglierà di nuovo Marisa Vignali de Gli Artristi di San Cesario sul Panaro (MO), Gigi Accorsi de I Fiaschi di Novellara, Gianluigi Lugli della Compagnia di San Vitale di Carpineti, Luca Boni de I Matt’Attori e Antonio Guidetti dell’Artemisia Teater, entrambi gruppi reggiani, Luca Ferrari della formazione Gli Amici di Mandrio, Paolo Mazzacurati della Bruno Lanzarini di Bologna, Maria Luisa Magnani della Cumpagnia dal Surbét di Campagnola Emilia, lo stesso Giancarlo Baroni de Il Muretto di Rivalta e Roberta Francia di Qui’d Cadrós di Cadiroggio, che l’anno scorso si è aggiudicata lo scettro de Il Simpaticissimo con la travolgente parodia di Cenerentola.

Il Corso aprirà le porte a chiunque desideri trascorrere un paio d’ore davvero esilaranti, assaporando un concentrato di esibizioni anche molto diverse tra loro. Gli artisti in lizza per il titolo avranno a disposizione dieci minuti – durata massima di ogni intervento – per conquistare il pubblico e, in particolare, gli abbonati, che saranno chiamati a esprimere una sola preferenza al termine dell’ultima performance. A differenza del Premio Simpatia, infatti, l’elezione de Il Simpaticissimo è legata esclusivamente al voto degli abbonati, sempre espresso in forma scritta, anonima e volontaria. È una modalità adottata sin dalla nascita del concorso, finalizzata a limitare i disequilibri determinati dalla presenza di gruppi di sostenitori più o meno numerosi, con evidente agevolazione di attori e formazioni maggiormente radicate nel territorio. I concorrenti possono gareggiare da soli, con alcuni o tutti i membri della compagnia, in base a quanto indicato agli organizzatori della serata, che sarà a ingresso gratuito e che, una volta terminato lo spoglio dei voti, si concluderà con la proclamazione del vincitore, ovvero l’interprete più divertente, e la consegna del relativo riconoscimento da parte di Luigi Manfredi, capocronista dell’edizione reggiana de Il Resto del Carlino, che ha patrocinato sia il Premio Simpatia sia Il Simpaticissimo.

Questi sarà preceduto da un “fuori programma” con cui il Corso desidera omaggiare gli appassionati del vernacolo, che potranno assistere a un’ulteriore commedia al prezzo degli spettacoli in rassegna: Tèimp ed crisi e tribolasiòun… Chi pega? Sèimper i piò coiòun, due atti di e con Antonio Guidetti, che sabato sera, dalle 21.15, tornerà sulle scene rivaltesi con la più recente produzione allestita insieme alla compagnia Artemisia Teater.

Per informazioni e prenotazioni: 339-7117163.