IfattiVostriNella puntata di oggi de “I Fatti vostri” di Giancarlo Magalli, in onda su Rai 2 all’ora di pranzo, si è parlato della tragica vicenda di Cristian Gualtieri, il 35enne reggiano morto in Costarica, ufficialmente il 20 gennaio scorso, e il cui cadavere si trova ancora nel paese sudamericano. L’ambasciata italiana non può rimpatriarlo; non avrebbe ancora il certificato di morte di Cristian, nonostante le autorità locali abbiano già fatto effettuare l’autopsia sul corpo del giovane. All’ambasciata i risultati dell’esame autoptico sarebbero dovuti arrivare entro un mese, ma di mesi ne sono passati tre, e non sono ancora noti ai nostri rappresentanti nel paese sudamericano.

Il caso è stato sollevato dal Giornale di Reggio, che ha dedicato numerosi articolo ed approfondimenti sulla vicenda, intervistando anche la fidanzata che era andata con Cristian in Costarica.

La madre del giovane, Domenica, è andata alla trasmissione accompagnata dall’avvocatessa Assuntina Concetta Scalzi – alla quale si è rivolta per l’assistenza legale – e dall’amica Terry Flowers. La madre, sopraffatta dall’emozione, ha parlato poco, ma le sue accompagnatrici, incalzate dalle domande del conduttore, hanno dato un quadro di questa vicenda tragica e paradossale, mettendone in rilievo quelli che considerano i tanti punti oscuri. In pratica, un appello affinché siano chiariti questi misteri, e per riuscire ad ottenere il rientro della salma di Cristian.