ruggieroSotto il fascismo centinaia di persone, quasi esclusivamente uomini, vennero arrestate e mandate al confino perché omosessuali. Altri omosessuali ebbero più fortuna, vennero solo diffidati, il che comportava l’obbligo della firma in questura e, cosa più grave, il pubblico discredito. Venerdì 4 aprile alle 21 La Bottega ospita “Storie di amore e di confino”, di e con Ruggiero Valentini, tratto da “La città e l’isola” di G. Goretti e T. Giartosio, Donzelli Editore.

Lo spettacolo porta alla luce una vasta opera di repressione e segregazione, svolta nel massimo silenzio. A questo silenzio avevano contribuito anche le vittime, che confinati e ammoniti cercavano di occultare e far dimenticare lo scandalo che li aveva travolti.

Ritmato da basi musicali e registrazione d’epoca, il reading coinvolge il pubblico, restituendo i colori e le atmosfere del Sud.

 

Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro (associati Quinta Parete, under 25, over 65)

Info e prenotazioni: 342.9337099 // prenotazioni@quintaparete.org

 

Lo spettacolo sarà seguito sabato 5 e domenica 6 aprile da un laboratorio aperto a tutti sul tema “La relazione” condotto da Riccardo Olivier de La Fattoria Vittadini.

Si partirà dalla percezione del proprio peso al suo spostamento nello spazio, per arrivare alla costruzione di un vocabolario specifico della coppia e alla nascita di due personaggi. La coppia verrà poi guidata nell’organizzare e modellare tutti gli elementi al fine di creare un breve duetto.

Info e prenotazioni: 342.9337099 // segreteria@quintaparete.org