Il Comune di Novellara, l’azienda Ausl, il Centro Famiglie Bassa Reggiana, l’istituzione Millefiori e gli Sportelli Sociali Bassa Reggiana propongono Due mondi in un cortile tre incontri appuntamenti dedicati alla cura e prevenzione della salute in famiglia. Gli incontri si terranno presso l’Istituzione Millefiori, in via della Costituzione 2 a Novellara, dalle 9,30 del mattino.

Il primo appuntamento è per sabato 5 aprile dalle 9.30 alle 12.30 con “La prevenzione degli incidenti domestici – sicurezza domestica, corretta separazione dei rifiuti e lotta alla zanzara tigre”. L’incontro sarà condotto da Stefania Mozzanica, infermiera del Dipartimento sanità pubblica dell’AUSL e la prof.ssa Maria Luisa Borettini, guardia giurata ecologica.

Sabato 10 maggio la mattinata sarà dedicata al tema “Salute donna l’ostetrica risponde”: Annalisa Bernardi Pirini, ostetrica dell’Ausl, darà informazioni sui servizi e risposta alle domande delle partecipanti.

L’ultimo appuntamento è previsto per sabato 17 maggio, sempre dalle 9.30 alle 12.30: Carmen Casoni, assistente sanitaria del Dipartimento sanità pubblica dell’Ausl parlerà di

prevenzione delle malattie infettive e di tutto quello che bisogna sapere sulle vaccinazioni.

La partecipazione è gratuita e sarà presente uno spazio giochi per i bambini allestito dai volontari del Servizio Civile Nazionale.

“Due mondi in un cortile” nasce dal progetto Operatore di cortile attivo dal 2011 a San Bernardino di Novellara e poi esteso a Novellara nel 2013. Gli obiettivi sono stimolare la socialità, rinforzare i legami di vicinato e intergenerazionali, prevenire i conflitti e attivare energie positive, dando l’opportunità alle famiglie di trovare un punto di ascolto e di condivisione. Nella frazione di San Bernardino è stato attivato un centro giochi pomeridiano, rivolto ai bambini del luogo, mentre a Novellara l’attività, nell’estate del 2013, si è concentrata sulla creazione di un orto/giardino collettivo.

 

Per informazioni rivolgersi all’URP 0522-655454 o ai mediatori culturali del Comune di Novellara.