Il taglio dei finanziamenti da parte di Stato e Regioni sta mettendo in ginocchio le casse delle amministrazioni pubbliche, costrette, giocoforza, a dover tagliare i servizi alla persona per ragioni di budget.

Roberta Lombardi è assessore al welfare di Seravezza, e a lei abbiamo chiesto qual è la situazione nel suo Comune: “Eroghiamo servizi sia per quanto riguarda gli anziani che i portatori di handicap: per i primi abbiamo due strutture dedicate per coloro che non sono autosufficienti, mentre per i portatori di handicap abbiamo istituito servizi appositi all’interno delle scuole”.

Nell’ottica del sostegno al sociale, Europa Servizi Spa sta realizzando, con il Patrocinio del Comune di Seravezza, una importante un’iniziativa di mobilità gratuita a favore della Pubblica Assistenza Croce Bianca Onlus di Querceta, che, oltre ai soccorsi di emergenza, fornisce mobilità a anziani, disabili e persone con difficoltà motoria, prestando servizio attraverso i propri volontari. Il mezzo che verrà consegnato alla Croce Bianca Onlus è completamente attrezzato per questa tipologia di trasporti, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di sedie a rotelle e verrà concesso all’Associazione in comodato gratuito per 4 anni, dando la possibilità all’Ente di non avere costi o spese per l’acquisto, il mantenimento e la manutenzione del mezzo. Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio avviene grazie alla possibilità data agli imprenditori locali di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività.

A fronte del taglio dei finanziamenti pubblici per i servizi alla persona, cosa pensa relativamente al gioco di squadra pubblico privato per dare servizi ai cittadini?

“Premettiamo che nessuno naviga nell’oro, tuttavia posso affermare che, per quanto concerne i servizi sociali, il bilancio non è stato toccato. Per quanto riguarda la collaborazione coi privati, ritengo che possa essere molto utile”.