Vietnam_2Ha scelto l’Emilia-Romagna per iniziare il suo primo viaggio di lavoro in Italia Bui Quang Vinh, ministro vietnamita della pianificazione e degli Investimenti, che a Bologna ha illustrato agli imprenditori le opportunità di affari e cooperazione economica nel Paese asiatico L’occasione è stata il Business Forum “Destinazione Vietnam”, organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, che si è svolto nella sede della Regione.

Un anno fa sono stati sottoscritti accordi operativi tra Ambasciata Vietnamita in Italia, Regione e l’Unioncamere Emilia-Romagna per promuovere investimenti e trasferimento di tecnologie.

“L’Emilia-Romagna può essere la regione trainante per una reciproca collaborazione economica con il Vietnam, è un mercato di 90 milioni di abitanti, dove il Pil cresce con ritmo intorno al 7% all’anno, sempre più alta è la domanda di beni di consumo. – ha sottolineato il ministro Bui Quang Vinh – Il Governo ha varato una serie di incentivi fiscali per gli investitori stranieri. Puntiamo a uno sviluppo sostenibile, di alta qualità e l’Italia può essere l’interlocutore ideale con l’industria meccanica avanzata, il settore alimentare, le tecnologie innovative”.

L’interscambio economico segna dati positivi: è stato pari a circa 121 milioni di euro Il valore delle esportazioni regionali verso il Vietnam nel 2013 segna incremento del 27% rispetto al 2012. A supportare le imprese emiliano-romagnole il “desk Vietnam”, coordinato da Unioncamere regionale.

“Lo sportello è risultato efficace per conoscere in profondità questa area – ha detto Carlo Alberto Roncarati, presidente di Unioncamere regionale – C’è una ricchezza di prospettiva per quello che l’Emilia-Romagna rappresenta con la sua industria manifatturiera e le esigenze del Vietnam, proiettato a uno sviluppo elevato. Si può pensare a riprodurre un modello di distretto con imprese leader attorno a cui sviluppare un indotto: questo può dare spazio alle nostre imprese”.

Tra i paesi target del programma promozionale 2014-2015, la Regione ha inserito il Vietnam, porta d’accesso per l’area Asean, comunità economica costituita da 10 Paesi, che dal 2015 diventerà una delle più grandi zone di libero scambio al mondo.

“Il panorama imprenditoriale emiliano romagnolo – ha confermato l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli – punta ad allacciare collaborazioni sempre più frequenti e stabili con il Vietnam. Desidero invitare ufficialmente, fin da ora, il Ministro Bui Quang Vinh e tutto il Governo Vietnamita a partecipare al World Food Forum che organizzeremo in Emilia-Romagna nel 2015 nell’ambito di Expo 2015 di Milano. Un appuntamento capace di affrontare i grandi temi della ricerca e innovazione a favore del sistema alimentare, nuovi stili di vita e una migliore cultura alimentare per assicurare qualità e sostenibilità a livello mondiale”.

In un anno di collaborazione tra Emilia-Romagna e Vietnam, sono state organizzate due missioni imprenditoriali, una ventina di seminari economici e il convegno di oggi.

“Nel suo sviluppo economico, il Vietnam ha bisogno di tecnologie. L’Emilia-Romagna è il partner naturale per un ruolo di traino – ha concluso l’ambasciatore vietnamita Hoang Long Nguyen – per attivare un centro servizi per le imprese della meccanica italiane, fino a pensare per il futuro a un distretto italo-vietnamita”.

Vietnam-1

L’evento era inserito nel progetto ‘Destinazione Vietnam per le imprese emiliano-romagnole dell’industria meccanica’ cofinanziato da Unioncamere e Regione Emilia-Romagna, realizzato con il supporto operativo dell’Azienda speciale Promec e patrocinato dai ministeri dello Sviluppo economico e degli Esteri, con la collaborazione della Camera di commercio italiana in Vietnam (ICHAM) e Italian Trade Agency ITA agenzia.