Ieri sera, martedì 8 aprile, il Consiglio Comunale di Scandiano ha approvato a maggioranza (con astensione delle minoranze, che ne hanno legittimato il valore tecnico, riscontrando il buon lavoro fatto sul piano della programmazione) il Regolamento Urbano Edilizio (RUE), un documento di grande qualità innovativa, attento e capace di dare risposte a tante attese presenti sulle aree già urbanizzate e capace di mettere in moto idee nuove su tipologie abitative, materiale e regole.

“Ci preme sottolineare – ha ricordato l’assessore Claudio Pedroni – i tre aspetti di principale novità del RUE approvato: semplificazione delle norme e delle zonizzazioni; recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, con un’attenzione particolare ai principi della green economy e del risparmio energetico, per promuovere un’economia legata allo sviluppo sostenibile; flessibilità dello strumento, poiché è di veloce applicazione, e adattabile alle esigenze abitative e ai cambiamenti che si verificano nel tempo”.

Nell’ambito dell’approvazione del RUE è stato inserito nella disciplina urbanistica un articolo specifico che regolamenta l’insediamento di sale da gioco e installazione di apparecchi per il gioco d’azzardo lecito e sale scommesse, vietandone l’apertura ad una distanza inferiore a 500 mt da edifici scolastici, luoghi di culto, impianti sportivi, strutture sanitarie, luoghi aggregazione giovanile, parchi gioco, ospedali, cliniche.

“Con l’introduzione di questa importante regolamentazione urbanistica – ha aggiunto il Sindaco Mammi – intendiamo contribuire alla tutela di determinate categorie di soggetti maggiormente vulnerabili per prevenire fenomeni da gioco d’azzardo patologico, auspicando che la stessa abbia al più presto un supporto legislativo altrettanto “forte” da parte dello Stato. In generale credo che questo RUE abbia un grande valore sul piano della programmazione qualitativa del nostro territorio, indirizzandosi alla riqualificazione dell’esistente e difendendo il suolo agricolo e il paesaggio”.

Per i tessuti urbani esistenti, il RUE di Scandiano persegue obiettivi di qualificazione, d’incremento della qualità insediativa, di articolazione delle funzioni compatibili, di miglioramento delle dotazioni territoriali. La riqualificazione della città esistente passa quindi non solo dal doveroso recupero del patrimonio storico e testimoniale, ma anche dalla rigenerazione dei tessuti urbani (urbanistica, tipologica, ambientale). E’ su queste parti di città, proprio per non urbanizzare nuovi suoli agricoli, che le politiche e le azioni del RUE si concentrano.

Sempre con la finalità di semplificare è stata revisionata la schedatura degli edifici di interesse storico-architettonico, stralciandone oltre duecento e rivedendone complessivamente la classificazione, rendendo così più agevole l’intervento edilizio con l’obbiettivo di recuperare ed adeguare alle normative vigenti in campo sismico e di efficientamento energetico edifici

 

Attraverso l’allegato energetico-ambientale ci si propone di migliorare la qualità architettonica negli interventi edilizi di nuova costruzione e ristrutturazione. Sono inoltre incentivati gli interventi volti all’efficientamento energetico mediante il miglioramento dell’involucro e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, elevando alla classe B lo standard energetico comunale e fissando due livelli superiori di prestazione volontari, A e A+, legati a forme di incentivazione con lo scomputo di oneri fino al 2019