Pzza-Maggiore_Luigi-SavinoC’è tempo fino al 19 maggio per partecipare al Premio turismo sostenibile promosso dal festival “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori” insieme a Bologna Welcome, il servizio di informazione e accoglienza turistica in città, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Bologna. I quattro migliori progetti saranno premiati durante il convegno “FU-TURISMO: come promuovere un turismo responsabile che valorizzi le eccellenze della sostenibilità e dei luoghi considerati patrimonio dell’Umanità in vista di EXPO 2015?”, in programma venerdì 6 giugno a Palazzo d’Accursio.

Ideato per valorizzare le migliori pratiche di turismo sul territorio bolognese, il Premio è aperto alle persone fisiche e giuridiche (tour operator, aziende, consorzi, associazioni, comunità, onlus) che organizzano attività turistiche nel territorio di Bologna e provincia (Itinerari, visite guidate, eventi, festival, sagre, rassegne, pacchetti di turismo) rispettose di ambiente, comunità locali, tradizioni, arte e cultura.

Due le diverse sezioni: turismo culturale e turismo enogastronomico. Alle due migliori prassi (progetti già realizzati) e alle due idee più innovative (progetti da realizzare) di ogni sezione andrà un contributo di 5.000 euro in promozione e comunicazione. Oltre ai 4 vincitori, verranno assegnate 5 menzioni speciali, consistenti in una consulenza tecnico-formativa focalizzata sugli strumenti e le strategie di promozione.

Per partecipare al Premio turismo sostenibile basta compilare, entro il prossimo 19 maggio, la scheda di adesione presente sui siti www.festivalitaca.net e www.bolognawelcome.com, inviandola all’indirizzo e-mail premiosostenibile.itacawelcome@gmail.com. Una giuria di esperti valuterà ogni progetto in base a originalità, legame con storia e tradizione del territorio, coinvolgimento della comunità locale, rispetto dell’ambiente, sostenibilità economica e strategie di comunicazione.

I vincitori verranno premiati durante il convegno internazionale sulle relazioni tra sviluppo turistico, sostenibilità, crescita e valorizzazione del patrimonio, organizzato il 6 giugno presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio da Ces.co.com (Centro studi avanzati sul consumo e la comunicazione) e Cast (Center for advances studies in tourism) dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’Unesco. Il convegno-workshop – che sarà diviso in due sessioni (una di riflessione teorico-politica e l’altra più operativa di co-progettazione) – muoverà dalle eccellenze del patrimonio culturale e paesaggistico adeguate al rango dei Siti patrimonio mondiale, per alimentare il confronto su come promuovere un turismo sostenibile tra i territori interessati dall’Esposizione universale che si terrà a Milano nel 2015.

Per informazioni:
premiosostenibile.itacawelcome@gmail.com
IT.A.CÀ, sito www.festivalitaca.net, Fb www.facebook.com/itacafestival
Bologna Welcome, sito www.bolognawelcome.com, Fb www.facebook.com/BolognaWelcome