altrarte-teatroSabato 3 e domenica 4 maggio, alle 21.15, il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera presenta “Forte vicino al cuore”, uno spettacolo che Matteo Carnevali ha costruito nel corso di un lungo laboratorio realizzato con la collaborazione del Gruppo Genitori Figli con Handicap di Soliera. Carnevale dirige la compagnia AltrArte Teatro di Correggio.

L’associazione di promozione sociale AltrArte è nata a Correggio nel 2007 e ha aperto i suoi laboratori permanenti di danza, teatro dedicati a bambini, ragazzi e adulti diversamente abili, allo scopo di offrire loro opportunità ludico-ricreative, volte a promuoverne autonomia, libera espressione, emancipazione e sviluppo delle capacità socio–comunicative. Agli allievi viene offerta l’opportunità di maturare una diversa percezione del sé, facendone emergere e valorizzandone le capacità artistiche. Gli eventi intendono offrire spunti di riflessione e suggerire un pensiero altro rispetto al mondo della disabilità.

Il Gruppo Genitori Figli con Handicap di Soliera è stato fondato nel 1986 grazie all’unione di alcuni genitori che, accomunati dal fatto di avere figli con disabilità, sentono la necessità di unirsi e di presentarsi come associazione per portare avanti le loro battaglie sui diritti dei propri figli. Dopo tanti anni dalla sua nascita, l’associazione, inizialmente nata per sensibilizzare la comunità sul tema dell’handicap, nel 2006 ha dato vita al centro polivalente Accanto che ora si configura come il fulcro di tutte le attività; percorsi laboratoriali mirati al mattino e al pomeriggio per ragazzi con disabilità e serate ludico-ricreative per la gestione del tempo libero in collaborazione con numerosi volontari.

Info e biglietteria: 059.568580 / 059.859665 / 347.3369820 cinemateatroitalia@gmail.com